Cronache

Visite gratuite da oggi a Sestri Ponente

Un ambulatorio mobile per effettuare visite mediche gratuite sarà predisposto da oggi all'8 luglio in piazza Ranco a Sestri Ponente nell' ambito del «Progetto CardioLab - prevenzione cardio-cerebrovascolare: interventi sul territorio». Il progetto è nato dalla constatazione che tali malattie sono la prima causa di decessi nel mondo occidentale (circa 4 milioni sono i morti ogni anno in Europa).
Ai cittadini che si sottoporranno alla visita saranno misurati il tasso di colesterolo, quello di glicemia e la pressione sanguigna. I dati raccolti integrati con quelli relativi all' età, al peso, all' altezza e al sesso permetteranno di calcolare in pochi minuti il reale rischio cardio-cerebrovascolare del paziente e di suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico.
Secondo quanto è stato riferito i soggetti più a rischio sono coloro che non fanno attività fisica, che sono in sovrappeso oppure obesi, i pazienti diabetici, i fumatori, chi soffre di ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia e chi ha già subito eventi cardio-cerebrovascolari (ictus cerebrale, infarto, angioplastica).

In Italia il numero assoluto di morti dovuti a malattie cardio-cerebrovascolari negli ultimi 20 anni e sui 250 mila decessi all'anno.

Commenti