Un dizionario del «nuovo vivere» per il terzo millennio, una guida per presentarsi e vestirsi chic a costo zero, evitare le insidie sul lavoro, gestire abilmente le relazioni personali. È «La sciarpa a pois», sottotitolo: «Vivere con leggerezza e charme in tempi austeri», il nuovo libro scritto da Carlo Rossella con Fabiana Giacomotti, da oggi in libreria pubblicato da Cairo editore. Una guida allo stile, ricca di aneddoti e consigli: un «librino» - spiegano gli autori nella prefazione - che «nasce da un oggetto fisico una sciarpa a pois in cashmere e dalle imprevedibili, interessanti conseguenze che il suo sfoggio ha provocato: una polemica finita sui giornali e in tv, lunga e dibattuta come si conviene quando largomento è così squisitamente estetico da lambire i territori delletica, un primo scambio di idee sul ruolo sociale dellapparenza e il momento in cui diventa sostanza, parecchie risate attorno alla constatazione che nulla appassiona lanimo umano quanto le minuzie e qualche sabato mattina trascorso in uno studio tappezzato di libri nel centro storico di Pavia (...) oltre a tante telefonate rubate al tempo dei rispettivi impegni di lavoro, allalba, non luogo temporale che aiuta a focalizzare i pensieri». Quella sciarpa a pois che fece tanto rumore «è diventata dunque lo spunto per una serie di riflessioni, di pensieri e di suggerimenti attorno allevoluzione che un momento di forte contrazione, o per meglio dire di riassestamento e ripensamento del sistema economico mondiale ha provocato nel modo di vivere e di entrare in relazione con se stessi, con la propria famiglia, i propri amori e la società». È unepoca in cui «cambiano le priorità, i desideri, la stessa percezione delle cose, perfino labbigliamento: come in ogni momento di incertezza, si riscopre il bisogno di vicinanza, di solidarietà, e nel contempo il gusto della vera eleganza, che è innanzitutto sobrietà nel porgersi, e poi semplicità, delle piccole soddisfazioni...».
Di qui la divisione dei temi (Presentarsi, Vestirsi, Relazionarsi, Parlarsi, Spostarsi, Riprodursi e Ricrearsi) in lemmi, come un dizionario: una mini enciclopedia del nuovo vivere. Ecco alcune voci di questo vocabolario di stile.Voce per voce la guida di Rossella alla vita con stile
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.