Cronaca locale

Voli in orario: Malpensa terza in Europa

L’aeroporto di Malpensa si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la medaglia di bronzo per la puntualità nella classifica stilata dall’Aea, l’associazione delle aviolinee europee. Nella graduatoria riguardante il 2006 lo scalo varesino, con il 75.8 per cento di voli in orario,ha ottenuto risultati migliori di Francoforte, Atene, Parigi, Madrid, Londra e anche del diretto concorrente italiano, Fiumicino, fermo al sesto posto.
Un ottimo risultato conseguito a dispetto di un aumento del 10.9 per cento del traffico passeggeri, in gran parte determinato dai voli intercontinentali, visto che oltre il 34 per cento del totale dei viaggiatori utilizza Malpensa come scalo. Secondo i dati Aea, Francoforte avrebbe perso il primato lasciando il posto a Zurigo, mentre Amsterdam avrebbe raggiunto la seconda posizione dalla quarta che occupava nel 2005.


«Il successo di Malpensa - sostiene Sea, la società che gestisce gli scali milanesi - è frutto del quotidiano lavoro svolto da noi, soprattutto attraverso investimenti infrastrutturali ed informatici, e da tutti gli operatori aeroportuali che concorrono al buon funzionamento dell’hub».

Commenti