Dopo lesordio di metà settembre al Salone internazionale di Francoforte, vissuto da autentica protagonista, Volkswagen up! (nella foto), la prima vera cittadina con il macchio Vw, prenderà confidenza già da domani con le strade di Roma dove sarà guidata, in anteprima, dai giornalisti automotive dei media europei. Nella sua marcia verso le concessionarie, che si concluderà in dicembre, avrebbe dovuto esserci unaltra tappa, in agosto, unanteprima sfarzosa sotto le cupole del Grand Palais, a Parigi, annunciata e poi annullata per mancanza di adesioni, vista la stagione delle vacanze, ma forse per la forte opposizione verso levento dei costruttori nazionali, tutti «generalisti», come il marchio di Wolfsburg, e con importanti city-car in gamma. Nella scelta della Città Eterna cè una vena di sana provocazione, la volontà di accentuare fin dal debutto la sfida con la nuova Fiat Panda, anche lei in arrivo, un duello sullasse Wolfsburg-Torino al quale si presentano sempre puntuali i grandi ex, Walter de Silva, capo del design dei marchi del gruppo tedesco, e Luca De Meo, responsabile globale del marketing, insieme a Giorgetto Giugiaro che della prima Panda fu il creatore.
Strategiche le location scelte per levento, luoghi simbolo di Roma, come Via Veneto, con il suo Grand Hotel, punto darrivo del percorso di prova, e la White Gallery, allEur, il nuovo tempio capitolino del design e del fashion made in Italy dove ci sarà il primo contatto con la up!. Da parte di Volkswagen, e della diarchia Ferdinand Piëch-Martin Winterkorn, rappresentata in Italia da Giuseppe Tartaglione (altro ex Fiat), non cè forse nulla di persecutorio verso il Lingotto, come spesso lascia invece intendere Sergio Marchionne quando commenta certe iniziative del gruppo tedesco, ma sicuramente lassedio al trono continentale del segmento A è cominciato, e Panda sarà la prima nel mirino per la quota che detiene nella fascia delle piccole.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.