L'Italia del volley di Mauro Berruto si è radunata a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. I 14 azzurri (che stamattina partiranno per Gdansk, via Monaco, dove si svolgeranno le finali della World League) si sono allenati nell'impianto dell'Acquacetosa, una doppia seduta riservata sia alla parte fisica, che a quella tecnica.
Il ct tricolore ha confermato l'organico che ha giocato le ultime due gare eliminatorie contro Cuba: i palleggiatori Travica e Baranowicz, gli opposto Lasko e Sabbi, i ricevitori Savani, Zaytsev, Maruotti e Della Lunga, i centrali Birarelli, Buti, Barone e De Togni, i liberi Bari e De Pandis. Nella notte tra sabato e domenica si è conosciuto il nome dell'ultima squadra qualificata per la Final Eight di World League: gli Stati Uniti, che hanno staccato il biglietto per la Polonia superando per 3-0 Porto Rico.
Poche ore dopo la Fivb ha diramato ufficialmente la composizione dei gironi della fase finale che inizierà mercoledì. Gli azzurri sono stati inseriti nella pool E insieme alla Polonia padrona di casa guidata dall'ex-ct azzurro Andrea Anastasi (classificatasi al terzo posto nella pool A); l'Argentina (prima nella pool C) e la Bulgaria allenata dal tecnico di Trento Stoytchev (seconda nella pool B). Gli incontri di questo raggruppamento si giocheranno tutti nella sessione pomeridiana: il sestetto polacco sempre alle 20, le altre gare alle 17.15.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.