La prima volta dei gioielli Atego e Axor davanti al pubblico italiano

Il nuovo Mercedes-Benz Vito anticipa tutte le sue doti fin dal primo colpo d’occhio grazie al frontale grintoso, che si richiama al nuovo look delle autovetture di Stoccarda, che sul popolare van tedesco riesce a trasmettere anche solidità e robustezza. Per affrontare e svolgere con successo ogni giorno compiti particolarmente impegnativi, bisogna del resto essere resistenti, indistruttibili e affidabili come Vito che si presenta adesso con una gamma di motori, tutti Euro 5, profondamente rinnovata all’insegna della tecnologia BlueEfficiency messa a punto da Mercedes-Benz per ridurre l’impatto ambientale dei propri propulsori ottimizzandone l’efficienza. Le emissioni di CO² si riducono anche del 15%, un dato significativo sotto il profilo ambientale ma anche dal punto di vista dei costi di gestione, determinanti nella scelta di un veicolo professionale o da lavoro. L’assetto, completamente riprogettato, è studiato per le esigenze di ciascun modello anche se per tutti è stata mantenuta la trazione posteriore che assicura a Vito un’elevata stabilità e grande maneggevolezza che lo rendono unico nel panorama dei veicoli commerciali. Crescono l’ergonomia e il comfort, a livello di quelli di un’autovettura, con la temperatura a bordo che viene adesso regolata attraverso il climatizzatore anteriore Tempmatic, prezioso per chi trascorre molte ore della sua giornata al volante, che viene offerto come dotazione standard per tutte le versioni, fatta eccezione per i Furgoni e Mixto 110 (motore 95 cv) e le versioni Kombi Crew, più votate all’essenzialità e alla funzionalità e per le quali il climatizzatore rimane disponibile a richiesta del cliente.
Ergonomia, anche su un veicolo commerciale, si traduce in facilità di impiego e minore fatica nello svolgimento delle operazioni a bordo del veicolo. Sotto questo profilo Mercedes-Benz Vito si presenta con numerosi particolari nuovi, come la leva del cambio, i tasti del quadro comandi nella console e il gruppo comandi sul tetto. Le innumerevoli possibilità di personalizzazione ruotano ovviamente intorno alla gamma dei motori in cui va prima di tutto segnalata una new entry: il Cdi da 136 cv (20 cv in più rispetto alla versione precedente) destinato a equipaggiare la versione 113 Cdi, che con allestimento King Pack viene oggi proposta a 290 euro al mese per 48 mesi (Furgone Long). Con un consumo, nel ciclo combinato e con la tecnologia BlueEfficiency (optional o di serie a seconda delle versioni), inferiore a 7l/100 km, il quattro cilindri, 2.143 cc, 136 cv è il baricentro della gamma dei motori disponibili per Vito che parte dal 95 cv della versione 110. Il quattro cilindri è poi offerto anche con potenza di 163 cv (116 Cdi) mentre al top della gamma troviamo il V6, tre litri, del Vito 122 che eroga una potenza massima di 224 cv.
Per chi è alla ricerca del massimo in termini di prestazioni e comfort c’è sempre il Vito 126, V6 a benzina con 258 cv. A tutti i propulsori viene abbinato il cambio manuale a sei rapporti EcoGear, caratterizzato dagli spazi ridotti fra le marce, con una prima corta e una sesta lunga, e studiato per ridurre i consumi senza penalizzare la dinamica di guida. Per le versioni 113 Cdi e 116 Cdi è possibile optare anche per la trazione 4x4 che viene in questo caso abbinata alla trasmissione automatica a cinque rapporti. Ciò che distingue i van di Mercedes-Benz non è, però, soltanto l’innovazione tecnica alla quale sono continuamente sottoposti, al pari delle autovetture (125! Anni di innovazione, come sottolinea in questi giorni la comunicazione della marca per celebrare il 125° anniversario dell’automobile inventata da Daimler e Benz), ma anche tutti i servizi che la casa di Stoccarda riserva ai suoi clienti professionali.
Mercedes-Benz CharterWay è il programma globale che offre soluzioni integrate, individuali che comprendono oltre alla locazione (anche questa facilmente personalizzabile) del veicolo anche un supporto alla mobilità del cliente in ogni momento. La garanzia di mobilità è attualmente uno dei più importanti fattori di successo in un settore così competitivo come quello dei veicoli commerciali. L’acquisto del veicolo rappresenta infatti soltanto una piccola parte dei costi di gestione totali che un’azienda deve sopportare, e preziosa diventa quindi l’assistenza alla gestione dei costi proposta attraverso CharterWay e gli specialisti in mobilità efficiente che operano in questo programma.

CharterWay Service, per esempio, offre, per allungare la vita del veicolo, un servizio di assistenza che viene svolto puntualmente alle scadenze e offre servizi accessori come il traino in caso di guasto. Come si può vedere, non c’è dunque area dove il cliente di un van di Mercedes-Benz, e quindi anche del nuovo Vito, non sia affiancato e assistito da partner preparati, puntuali, precisi ed efficienti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica