Voltri invasa dai rom: piazza Lerda è la «toilette»

(...) dei punti più degradati sono proprio i giardinetti di piazza Lerda, dove i residenti, specialmente gli anziani del quartiere, non possono più andare, visto che ad ogni ora del giorno e della sera le panchine sono occupate dai nomadi, e soprattutto perché gli stessi giardinetti sono utilizzati da questa gente come gabinetti a cielo aperto».
Insieme al consigliere della Lega Nord Alessio Piana, Bernabò Brea ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco. «C’è un fetore continuo nella zona, e con l’arrivo dell’estate ci saranno anche problemi di igiene - aggiunge Piana - oltretutto i giardinetti sono proprio di fronte al supermercato Pam e la presenza di nomadi mette in allarme la popolazione visto che i clienti subiscono scippi e i furti sono all’ordine del giorno».
I due consiglieri denunciano «un forte senso di insicurezza e paura nei cittadini, e gli stessi voltresi - dicono - sono disincentivati a riappropriarsi di uno dei punti di ritrovo tradizionale per loro». Ma non è tutto. Ultimamente i residenti hanno denunciato la presenza di alcuni senegalesi che fanno i parcheggiatori abusivi negli spazi del supermercato Pam, chiedendo insistentemente soldi agli automobilisti. Il supermercato, situato proprio nel centro delle delegazione, diventa un luogo di questua da una parte per i rom e poco più in là per i senegalesi, che incutono paura in chi si ritrova magari da solo a posteggiare in fondo allo spiazzo. Senza contare, che anche la zona di via Ventimiglia, più a est della delegazione, deve fare i conti da parecchio tempo a questa parte con la presenza, intorno alla zona della chiesa degli Angeli, di gruppi di barboni con la bottiglia in mano e cani di grossa taglia lasciati liberi. I commercianti hanno paura e nelle ore di minor passaggio si chiudono a chiave dentro i negozi, fatto del tutto inconsueto per una delegazione piuttosto tranquilla.
«I voltresi cominciano ad essere saturi di una situazione del genere e chiedono che il Comune intervenga» insistono Bernabò Brea e Piana, che sul problema posteggiatori senegalesi hanno presentato una nuova interpellanza con risposta scritta. «La situazione va risolta al più presto - dicono - anche perché in vista dell’estate potrebbero verificarsi problemi gravi».

Non dimentichiamo che proprio la spiaggia di Voltri, nella passata stagione estiva, è stata teatro di diverse risse tra sudamericani che arrivano in gruppi numerosi ad occupare il litorale per trascorrere la domenica al mare e poi dopo una buona dose di birre e vino, possono arrivare a darsele con cocci di bottiglia e coltelli. Se adesso ci sono anche i senegalesi a farla da padroni, il risultato di una convivenza è facilmente immaginabile. A rimetterci però saranno sono i residenti. Come sempre.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica