da Milano
I costruttori sono impegnati da anni nel far crescere i livelli di sicurezza delle auto. Fra tutti, allavanguardia da sempre, vi è la svedese Volvo che ha fatto della safety una sua mission. Le strutture frontali delle auto, grazie allimpiego di acciai speciali, sono a elevato assorbimento di energia, i motori compatti sono disposti trasversalmente, gli Airbag laterali hanno sezioni separate per il torace e i fianchi, le cinture sono a tre punte, mentre le scocche offrono la rigidità torsionale che favorisce lassorbimento degli impatti in modo efficace.
Lauto, in caso di incidente, si deforma in modo progressivo: le aree più esterne registrano il massimo assorbimento, quelle più vicine allabitacolo rimangono rigide. I più sofisticati crash test simulano tutti gli incidenti e forniscono preziose informazioni. La fantascienza sembra guidare la realtà e grazie allelettronica si realizzano sistemi per compensare ogni tipo di distrazione. Si vuole aiutare lautomobilista a prendere decisioni corrette in momenti delicati. E per facilitare la distanza di sicurezza dallauto che precede è stato sviluppato il sistema ACC (Adaptive Cruise Control): è la base per altri sistemi di sicurezza innovativi. Un sensore misura la distanza con il veicolo che precede e, in base a questo dato, adegua la velocità dellauto per mantenere la distanza di sicurezza. Altro sistema è lallarme collisione con supporto alla frenata (Collision Warning with Brake Support): aiuta a evitare di tamponare la macchina che precede e, comunque, riduce al minimo gli eventuali effetti di una tale collisione.
La zona di fronte allauto viene continuamente monitorata da un sensore radar che accende una luce lampeggiante sul parabrezza e attiva un cicalino. Se il guidatore non reagisce allallarme viene attivato il supporto alla frenata o quello della frenata automatica senza lintervento del guidatore. Il City Safety, presentato a Detroit e a Ginevra sulla Volvo XC60 Concept (il prototipo del Suv medio in vendita dal 2008), effettua 50 calcoli al secondo per determinare quale velocità di frenata sia necessaria per evitare lo scontro. Alcune limitazioni: come tutti i sistemi radar convenzionali, non è affidabile in caso di nebbia, foschia, neve o pioggia intensa. Se il sensore è bloccato, il conducente viene avvertito tramite il display dellauto, che gli consiglia di pulire il vetro. Il sistema funziona indifferentemente sia di giorno che di notte.
La Volvo S80 dispone anche del Blis (Blind Spot Information System) e dellIdis (Intelligent Driver Information System), due sistemi che aiutano il guidatore a mantenere un migliore controllo sulla situazione di guida.
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