Mondo

Il vulcano torna a colpire Gb invasa dalle ceneri: Irlanda e Scozia stop voli

La cenere del vulcano in Islanda torna a minacciare l'Europa. Ieri limitazioni in Irlanda, oggi dalle 10 (le 12 italiane) chiude per tutta la giornata lo scalo di Dublino. La Scozia ferma tutto alle 8 

Il vulcano torna a colpire 
Gb invasa dalle ceneri: 
Irlanda e Scozia stop voli

Dublino - La nuvola di cenre sulla Gran Bretagna. Le autorità irlandesi hanno disposto nuove restrizioni su tutti i voli da e per Dublino a partire dalle 10 locali (le 12 in Italia). Tutti i voli da e per l'aeroporto di Dublino, ha annunciato l'aviazione civile irlandese, saranno bloccati a partire dalle 10 di oggi per via della nube di cenere sprigionatasi dall'eruzione del vulcano in Islanda. Rimane invece operativo l'aeroporto di Shannon, nell'Ovest del Paese. Anche ieri l'aviazione civile irlandese aveva deciso di cancellare voli nella maggior parte del Paese per diverse ore. Dalle 8 ore locali saranno bloccati invece gli aeroporti scozzesi, compresi quelli di Glasgow e Prestwick. In Irlanda del Nord la misura interesserà da subito l’aeroporto di Derry, mentre da mezzogiorno sarà chiuso anche lo scalo di Belfast.

Le autorità non escludono che bisognerà prendere nel corso della giornata analoghi provvedimenti nell’Est dell’Inghilterra, con la chiusura dello spazio aereo a Liverpool e Manchester.

Commenti