La rete è un luogo piuttosto generoso dove le sfide a suon di foto nascono molto velocemente, conquistando in breve tempo seguaci ed emuli. Dopo le bevande in lattina sostenute tra i seni, le labbra toniche alla Kylie Jenner e le braccia che toccano l'ombelico, è giunto il tempo delle clavicole. In pochi giorni l'immagine di misteriose fanciulle pronte ad accogliere sotto il collo un numero imprecisato di monete ha fatto il giro del web.
A lanciare il nuovo trend e la nuovissima sfida è stato Weibo, ovvero il Twitter made in Cina. Un buon numero di giovani donne si è immortalato mentre dispone le monete nell'incavo della clavicola, mostrando così l'elasticità della parte, la magrezza estrema e lo spazio disponibile accanto alla struttura ossea. Le più quotate hanno mostrato la capacità di ospitare fino a 20 monete per parte, ma la più sensazionale è stata l'attrice cinese Lv Jiarong che ha disposto un totale di 80 monete. Ma c'è anche chi ha sfruttato la competizione bizzarra per immortalare le clavicole intente a sorreggere uova o cellulari.
Oppure chi, complice gli scatti ravvicinati, ha notato come possa risultare stranamente sexy la clavicola stessa. Per alcune delle partecipanti si è dimostrata un'occasione ghiotta per pubblicare scatti della figura longilinea, senza eccedere in scollature e volgarità. La cultura locale non ama l'ostentazione del fisico data da abiti troppo audaci, per questo la sfida della clavicola permette di mostrare un fisico tonico, atletico ma senza scivolare nella poca raffinatezza.
Nonostante l'interesse la gara ha catturato anche opinioni contrastanti, in molti sostengono che lanci un messaggio sbagliato che possa plasmare in modo contorto le menti più giovani o fragili.
Il concetto di clavicola magra e corpo filiforme potrebbe spingere verso i disturbi alimentari, facendo passare il concetto sbagliato della magrezza estrema come soluzione migliore per un corpo perfetto. Per questo molti medici hanno condannato negativamente la pratica, sostenendo come sia possibile risultare in ottima salute senza per forza raggiungere questi livelli di magrezza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.