Cultura e Spettacoli

Crioterapia, la nuova moda dei VIP: freddo estremo per dimagrire

Si chiama crioterapia ed è una tecnica che aiuta il corpo a rigenerarsi dal punto di vista cellulare, grazie alla presenza del freddo estremo. Utilizzata in campo sportivo sotto controllo medico, da tempo è la nuova moda di VIP e star che la utilizzano per dimagrire

Pixabay
Pixabay

Si chiama crioterapia e impazza tra le star e i VIP dello spettacolo e dell'alta società, la nuova metodologia tutta ghiacciata per perdere calorie velocemente. Una terapia a base di freddo intenso che garantisce anche 800 calorie bruciate in soli tre minuti, grazie alla permanenza a circa meno 160 gradi. La soluzione medico-estetica è da tempo molto utilizzata in campo sportivo, in particolare quello calcistico e del rugby, dove la presenza di freddo estremo e ghiaccio aiuta dal punto di vista muscolare. Un grande sostenitore della pratica è lo stesso Cristiano Ronaldo, ma l'approccio è sempre stato messo in pratica sotto stretto controllo medico.

Da qualche anno, però, il campo dell'estetica e del corpo pare aver preso in prestito la metodologia, trasformandola in una soluzione fast per perdere peso. Ovviamente in USA si è diffusa rapidamente e, come anticipato, anche tra le attrici, modelle, star e i VIP. Lo stratagemma consisterebbe in un'immersione in una vasca ricolma di acqua e cubetti di ghiaccio, oppure l'ingresso in stanze o cilindri metallici refrigerati con azoto liquido sotto il controllo dei centri estetici e delle strutture che propongono la tecnica. Il freddo intenso rinvigorirebbe il metabolismo riducendo la cellulite, rinnovando contemporaneamente le attività cellulari e calmando eventuali infiammazioni muscolari.

Tra le maggiori sostenitrici è possibile trovare Jessica Alba, Mandy Moore, Jennifer Aniston e in particolare Lindsay Lohan, che ama condividere scatti della pratica attraverso il suo profilo Instagram. La crioterapia confonderebbe il corpo ingannandolo, ovvero il fisico sottoposto a freddo estremo si sentirebbe in pericolo attivando tutte le metodologie di conservazione.

Verrebbe pompato più sangue verso il cuore accellerando il metabolismo, mentre alla fine della seduta l'impatto con la temperatura normale garantirebbe il rinnovo delle cellule.

Commenti