Roma

Wine festival Nel week-end Roma capitale del vino

Un fine settimana con i grandi vini. Sabato 9 e domenica 10 la Città del gusto di via Enrico Fermi 161 sarà la vetrina dei grandi produttori italiani, che proporranno le loro etichette al pubblico degli appassionati capitolini: la sensazione è che si ripeterà il successo dell’anno scorso, quando furono settemila i visitatori della prima edizione della kermesse. Un dato niente affatto trascurabile, se si considera che il biglietto di ingresso è di 20 euro.
I numeri, del resto, sono importanti: diciassette ore di banchi di assaggio, oltre cinquecento etichette presentate da più di 110 produttori italiani, la presenza anche di grandi produttori dei vini del Rodano. Due i percorsi di degustazione previsti per cultori e appassionati del vino, operatori della ristorazione e dell’ospitalità alla ricerca di nuove etichette di pregio, curiosi del buon gusto e del buon bere: uno dedicato a una serie di etichette selezionate dai curatori della Guida del Gambero Rosso, la più venduta in Italia; e l’altro dedicato ai territori del vino, con aziende, consorzi e isitituzioni chiamati a promuovere le migliori produzione delle zone di origini. Un panel di degustazioni guidate condotte dagli esperti del Gambero Rosso completa l’offerta dei percorsi di degustazione, rendendo Roma Wine Festival un appuntamento da non perdere.
«L’obiettivo di Roma Wine Festival – spiega Marco Panella, ideatore dell’evento e Presidente di Publica - è valorizzare la professionalità, la passione e le storie degli uomini e delle donne del vino e avvicinare il grande pubblico di Roma a questo mondo». «Roma per due giorni - spiega Paolo Cuccia, presidente di Gabero Rosso holding - sarà davvero la capitale d’Italia del buon vino. E questo anche grazie alla Città del gusto, punto d’incontro tra famiglie, appassionati e mondo delle professioni e dell’industria di qualità del settore. Vogliamo essere anche a Roma il biglietto da visita della ricchezza della cultura enologica italiana». «Il vino è una delle eccellenze nazionali - dice Davide Bordono, assessore al Commercio del Comune, che sostiene la manifestazione - ed è una risorsa importante per la promozione della cultura e dell’economia della capitale». Nel corso della manifestazione saranno assegnati anche i Roma Wine Festival Awards 2009, riconoscimenti dedicati a uomini e donne del vino, alle loro professionalità e alle loro storie.
Orari di apertura il sabato dalle 14 alle 23 e domenica dalle 13 alle 22. costo del biglietto pari a 20 euro, 15 euro per le associazioni convenzionate con Gambero Rosso.

Info 0636005418.

Commenti