Fiera Milano

X Days, il 21 party di lancio: action sport e street culture a fieramilanocity

Sabato party di lancio per il grande evento X Days che si terrà a Fiera Milano (Rho) dall'11 al 15 giugno 2014, grande evento pensato da Fiera Milano per i giovani e la città che ha affidato il progetto a un team di giovani. Alle 20 cancelli aperti al gate 21 di via Colleoni e festa open per chi vuol partecipare con bmx e skate o esibirsi nella street dance. Due sale dedicate alla musica e Action Room di 6mila mq per le altre esibizioni. Nella serata anche le selezioni ufficili di MTV Spit

X Days, il 21 party di lancio: action sport e street culture a fieramilanocity

Street culture e action sport grandi protagonisti a fieramilanocity dalle ore 20 di sabato 21 dicembre quando apriranno i cancelli del Gate 11 in via Colleoni per il party di lancio di X Days, il grande evento interattivo che Fiera Milano ha pensato per i giovani e la città. X Days inizia il suo cammino con una fra musica, sport e divertimento cona una festa open per gli appassionati perché chi vorrà partecipare con bmx e skate potrà farlo liberamente, cimentandosi su rampe e ostacoli in esibizioni e performance e piena libertà d’azione avranno gli street dancer. La partecipazione, la voglia di esserci e di fare è la filosofia del main event X Days, che avrà luogo dall' 11 al 15 giugno 2014 e di cui il party del 21 è un’anteprima.

Chi parteciperà al party troverà due grandi sale dedicate alla musica e artisti internazionali. Nella Flow Room si alterneranno sul palco Crookers, Tilt, How, Snapout, Lorenzo Calvio e Max Cioffi (Fashion Clubbers); nella Beat Room si avvicenderanno alla consolle Don Joe (Club Dogo), Gigi D’Agostino, Datura, Francesco Giglio, Andrea Croce, Toto Deejay, Luca Noise e Giovanni Ursoleo.

Il cuore della serata sarà la Action Room: uno spazio di 6.000 metri quadrati dedicati alle esibizioni delle bmx dei NoSoccer, al parkour dei MilanMonkeys, agli skate di The Spot Team, alla street dance di De Klan (5 volte vincitori di Battle of the Year Italia) e di Yessai Squad (vincitori di MTV Hip Hop Awards e Hip Hop International Italy 2009). Si potrà poi provare il bag jump: un salto nel vuoto, da 8 metri di altezza, con atterraggio su un materasso gonfiabile... La serata ospiterà anche le selezioni ufficiali di MTV Spit, lo show dedicato alle rap battles tutte italiane, dove giovani freestyler si sfidano in un'arena circondata dal pubblico, col freestyle di Fred De Palma.

Un “assaggio”, insomma, del grande e atteso main event X Days del prossimo giugno, un evento davvero unico, a cominciare dal modo in cui è nato. Fiera Millano ne ha infatti affidato il progetto a un team di giovani che hanno messo a punto la formula più efficace per dare spazio e voce alle diverse forme in cui le nuove generazioni urbane esprimono la loro voglia di esserci, il loro senso di libertà e autenticità: dalle performance atletiche spettacolari del motocross freestyle e dello skateboarding, del parkour e del free climbing, fino al hip hop, alla breakdance e alla street art. E ancora, inline skate, bmx, indoor surfing e snowboarding, street basket e street soccer, wakeboarding, skydiving e fight sport.

Action sport e street culture saranno protagonisti a Fiera Milano (Rho) per cinque giorni, su un’area di oltre 100mila metri quadrati, che occuperà gran parte dello spazio all’aperto del centro fieristico. Un ruolo da protagonisti avranno anche la musica, la danza e l’arte. X Days ospiterà concerti tutte le sere e sarà l’unica tappa italiana di due tra i più importanti circuiti competitivi di street dance per Crew: Battle of the Year, la più prestigiosa competizione di breakdance al mondo, che si trasferisce a Milano dopo dieci edizioni romane, e Hip Hop International, il più grande circuito competitivo di street dance, presente con ITALY Hip Hop Dance Championship. Per lo skateboarding, X Days darà spazio anche alla World Cup Skateboarding che porterà in Italia i più importanti atleti internazionali. A X Days ci si potrà anche “sporcare le mani”, misurandosi con l’universo dell’arte di strada.

“Con questo evento - afferma Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano - inizia ufficialmente il conto alla rovescia per il debutto, tra sei mesi, di X Days. Il 21 dicembre ci sarà una prova generale di quella che si preannuncia una novità assoluta per la città, e anche per Fiera Milano. X Days è stato pensato per i giovani metropolitani e volutamente affidato nella sua organizzazione a un team di giovani della nostra azienda. Li abbiamo sfidati a mettere sul tavolo un’idea innovativa, senza preoccuparsi della sua coerenza con l’abituale perimetro della nostra attività. L’unica condizione posta è che fosse una buona idea, qualcosa che cogliesse un reale bisogno. Ci hanno risposto con X Days, che ci è sembrato subito un’ottima proposta: manca infatti a Milano un palcoscenico della street culture, mentre questo fenomeno, nelle diverse forme in cui si esprime la voglia di esserci dei nostri giovani, è ormai pervasivo. Credo che affrontare questo impegno sia stato un atto di coraggio. Ma ora stiamo tutti lavorandoci con grande entusiasmo perché ci crediamo. E questa è la migliore premessa per il successo. L’appuntamento è per giugno. Stay tuned!”.

“X Days traduce al meglio la passione e l’entusiasmo che sono la vera essenza degli sport urbani – spiega Chiara Bisconti, assessore allo Sport, Tempo libero e Qualità della vita del Comune di Milano – questa amministrazione sta portando avanti con convinzione politiche che diano finalmente a queste discipline pari dignità con tutte le altre attività sportive. Siamo impegnati per trovare una vera e propria ‘casa milanese’ per queste attività.

X Days è un’evento importante che porterà a Milano grandissimi campioni e splendidi artisti”.

Commenti