Nautica

"Yare", l’eccellenza internazionale riunita a Viareggio

IL SALONE DEDICATO ALL’ AFTER SALES & REFIT Perini Navi padrone di casa con stand dedicato Marine Leather ha presentato la linea "Shark"

"Yare", l’eccellenza internazionale riunita a Viareggio

Chiude domani la seconda edizione di Yare, il salone internazionale dedicato allo Yachting After Sales & Refit, inaugurato giovedì scorso a Viareggio. Nonostante la situazione fortemente critica del settore, all’evento professionale hanno aderito oltre 120 aziende, di cui oltre il 15% estere, provenienti da otto nazioni diverse, collocate attorno al bacino principale del porto di Viareggio.

Novità sostanziale rispetto alla prima edizione è stata proprio la forma circolare della mostra che ha coinvolto entrambi i lati della darsena. I visitatori di Yare sono stati soprattutto comandanti, broker, società di gestione dei grandi yacht, surveyor, tecnici dei registri internazionali, rappresentanti degli armatori e armatori stessi: un pubblico altamente qualificato e professionale con elevata capacità di decisione e di acquisto. Notevole anche la partecipazione alla «Refit Route», il percorso fuorisalone dove si sono messi in mostra cantieri, botteghe, laboratori, e negozi attorno alla darsena, con oltre 20 presenze. Un modo piacevole per invitare i visitatori a venire a contatto con tutto quello che c’è dietro la realizzazione di uno yacht e la sua manutenzione.

E proprio a Viareggio non poteva mancare Perini Navi Group, presente con uno stand nella Superyachts Builder Tent di via Coppino (la via della nautica viareggina). La società ha messo inoltre a disposizione una squadra addetta alle informazioni e visite guidate nei cantieri Perini di Viareggio e Picchiotti di La Spezia. Com’è notto, il gruppo integra da sempre le attività di progettazione e costruzione di navi a vela e a motore con le attività di Refit and Repairs mettendo a disposizione delle imbarcazioni la vasta esperienza acquisita negli anni.

Le attività di Refit and Repairs, effettuate presso i cantieri del gruppo, hanno come sede di riferimento il cantiere Picchiotti di La Spezia che dispone di infrastrutture uniche al mondo e un team dedicato alla manutenzione, alle riparazioni e al restauro di yachts classici e moderni. Numerosi anche gli eventi tecnici e sociali legati alla rassegna. A partire dalla terza edizione dell’Italian Superyacht Forum, un focus sullo stato dell’arte della nostra cantieristica di superyacht Primo bilancio? Lo fa Vincenzo Poerio, presidente del comitato promotore di Yare: «Il nostro obiettivo - dice - è quello di attrarre visitatori di provenienza internazionale e di alto profilo professionale, così da consolidare la manifestazione sino a farla diventare uno dei pochi appuntamenti irrinunciabili del settore per entrambe le categorie come il Mets, Monaco Yacht Show, Myba e Seatec. Obiettivo centrato. Da qui possiamo solo crescere».

A Viareggio è stata infne presentata «Shark», la collezione di pellami firmata da Marine Leather per gli arredi esterni degli Yacht.

Ideata per affrontare il tempo e le condizioni atmosferiche più estreme, «Shark» è il risultato di una particolare ri-concia che consente di non trattenere la polvere e di resistere alla salsedine e alle macchie.

Commenti