Era diventata (tristemente) famosa, un vero e proprio incubo, nonostante non avesse ancora compiuto i quattordici anni, per i numerosi furti portati a segno ai danni di commercianti, soprattutto nel centro storico genovese.
Le forze dellordine lavevano identificata, ma non potevano arrestarla in ragione delletà. Quindi la zingarella - che fra laltro rilasciava sistematicamente false generalità - aveva potuto continuare liberamente la sua «attività».
Ma gli agenti non si sono dimenticati della piccola rom: hanno aspettato che compisse la fatidica soglia dei «14», per assicurarla alla giustizia, dopo la serie di furti, rapine e borseggi che si erano susseguiti anche negli ultimi mesi.
E così nei giorni scorsi per la «zingarella terribile», come laveva soprannominata la polizia, sono scattate le manette.
Gli agenti del commissariato Cornigliano lhanno arrestata su ordinanza di custodia cautelare in carcere per una rapina commessa nel dicembre scorso (il giorno dopo il suo quattordicesimo compleanno) ai danni di unanziana allinterno del circolo Arci.
La giovane rom che aveva sempre contato sullimpunita prevista dalla legge italiana per gli under 14, è stata tradotta nella casa circondariale «Ferrante Aporti» di Torino. Fra laltro, i poliziotti hanno anche scoperto che la zingarella aveva una ventina di alias.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.