Guerra in Ucraina

I servizi segreti di Kiev hanno riferito di aver colpito una nave da ricognizione multiruolo russa Mpsv07 nelle vicinanze di Novorossiysk. Il valore del vascello si attesta attorno ai 60 milioni di dollari e Mosca ne ha solo quattro a disposizione. A seguito dell'attacco, sono stati danneggiati vari sistemi, tra cui quelli di comunicazione e navigazione.

Redazione web
Drone ucraino colpisce una nave russa nel Mar Nero

Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà alla Casa Bianca per incontrare l'omologo statunitense Donald Trump e diversi leader europei, tra cui la premier Giorgia Meloni, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, e i leader di Parigi e Londra, Emmanuel Macron e Keir Starmer. L'incontro segue il vertice di Anchorage in Alaska tra il presidente degli Stati Uniti e il presidente russo Putin, e si concentrerà sul piano di pace in Ucraina. Trump ha definito "una vittoria" l'incontro con l'inquilino del Cremlino, ribadendo la sua posizione sul conflitto, mentre Zelensky ha espresso fiducia nella difesa dell'Ucraina e ha chiesto un intervento congiunto per fermare la guerra. Nel frattempo Papa Leone XIV continua a pregare affinché gli sforzi per porre fine ai conflitti abbiano successo, mettendo al primo posto il bene comune dei popoli.

LaPresse
Ucraina, Zelensky alla Casa Bianca con leader europei per piano di pace

È di cinque morti e 18 feriti il bilancio dell'attacco con droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Kharkiv, nellUcraina orientale: lo ha reso noto il sindaco, Igor Terekhov, aggiungendo che tra le vittime c'è un ragazzo di 16 anni. Lo riporta Ukrainska Pravda. Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, ha affermato che cinque persone risultano disperse. In precedenza, il sindaco aveva segnalato tre morti, tra cui "un bambino piccolo".

Ansa
In Ucraina droni russi su Kharkiv, un 16enne tra i 5 morti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Mosca continua a uccidere persone e non dimostra di voler porre fine alla guerra, poche ore prima dell'inizio del vertice tra i presidenti russo e statunitense in Alaska. "Non c'e' alcun ordine, ne' alcun segnale da parte di Mosca che si stia preparando a porre fine a questa guerra... stanno uccidendo anche il giorno dei negoziati", ha detto Zelensky in un video messaggio pubblicato sui social media.

Ansa
Zelensky: "Mosca uccide anche nel giorno dei negoziati"

Un gruppo di soldati russi si è arreso nel corso di una particolare operazione effettuata dalla Terza Brigata d'Assalto ucraina mediante l'utilizzo di droni e sistemi robotici. L'episodio è andato in scena nella regione di Kharkiv tra l'8 e il 9 luglio. Secondo le forze di Kiev il blitz sarebbe stato completato "senza fanteria e senza perdite" e avrebbe consentito di assaltare postazioni nemiche, oltre che di far prigionieri alcuni militari rivali. In particolare, l'unità ucraina ha ripulito le trincee russe e catturato i soldati presenti in loco impiegando droni Fpv e altri dispositivi. La novità consiste nel modus operandi adottato dall'Ucraina: gli obiettivi sono infatti stati raggiunti senza il coinvolgimento diretto di esseri umani.

Redazione web
Così gli ucraini hanno catturato i soldati russi usando droni e robot
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica