Angela Leucci

Foto profilo di Angela Leucci

Giornalista, ex bibliotecaria, filologa romanza, esperta di brachigrafia medievale e di cinema.

Alcuni scatti relativi alla mostra interattiva di criminologia "Il Filo Nero", che si sta svolgendo a Lecce. Diverse sezioni e approfondimenti presenti - anche via podcast - tra cui quella sulla vittimologia.

Angela Leucci
La mostra di criminologia "Il Filo Nero"

Elvis Presley è stato il re del rock'n'roll: tanto leggendario che la sua prematura dipartita ha dato vita ad alcune teorie del complotto.

Angela Leucci
Elvis Presley, il re del rock'n'roll

Nel 2005 è "approdato" a Milano il sottomarino "Enrico Toti", che aveva funzione di pattugliamento e addestramento nelle basi Nato. Il veicolo è diventato un'attrazione molto amata al Museo della Scienza "Leonardo da Vinci".

Angela Leucci
Il sottomarino Toti e il suo viaggio verso Milano

Alcuni scatti dell'attrice Sharon Tate e dei suoi aguzzini, capeggiati da Charles Manson. Tate fu uccisa nel 1969 mentre era all'ottavo mese e mezzo di gravidanza nella sua casa di Los Angeles.

Angela Leucci
Sharon Tate e la Manson Family

Le immagini della carriera e delle uscite pubbliche dell'attrice Marilyn Monroe: l'attrice, scomparsa nel 1962, resta un'icona di bellezza femminile e di grande talento cinematografico.

Angela Leucci
I film e gli scatti di Marilyn Monroe

Nel 1872 vennero uccisi i coniugi Andrew e Abby Borden: del duplice omicidio fu accusata la secondogenita di lui, Lizzie Borden, la quale però fu assolta l'anno dopo da una giuria di soli uomini, perché le prove a suo carico non furono considerate sufficienti.

Angela Leucci
Il caso Lizzie Borden

Il cantante Bertrand Cantat è stato condannato per la morte di Marie Trintignant, aggredita con pugni nel 2003. Ora è indagato per istigazione al suicidio: l'ex moglie Krisztina Rady si è tolta la vita a gennaio 2010.

Angela Leucci
Il caso Cantat: chi sono i protagonisti della vicenda

Olympic, Titanic e Britannic furono tre grandi navi al centro di altrettanti incidenti storici. A bordo di tutti e tre ci fu una hostess e infermiera, Violet Constance Jessop, che riuscì a sopravvivere sempre. Mentre l'incidente dell'Olimpic fu un evento di lieve entità, lo stesso non si può dire delle perdite umane di Britannic e soprattutto Titanic.

Angela Leucci
Olympic, Titanic e Britannic: le tre imbarcazioni al centro di tre celebri incidenti navali

Yara Gambirasio è scomparsa il 26 novembre 2010 da Brembate di Sopra. Per tre mesi, le sue immagini hanno fatto il giro d'Italia: tante le ricerche e tante le speranze, ma la 13enne era stata uccisa la sera stessa della sua scomparsa. Fu ritrovata in un campo di Chignolo d'Isola tre mesi più tardi.

Angela Leucci
Le foto di Yara Gambirasio
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica