Leggi il settimanale

Ansa

Un giorno di sangue vicino al 'bosco della drogà di Milano. Il 26 gennaio, una pattuglia di agenti in divisa e in borghese sta svolgendo un servizio antidroga in via Impastato, nel quartiere Rogoredo, nota zona dello spaccio cittadino. Poco prima delle 18, secondo la prima ricostruzione della polizia, un 28enne marocchino con precedenti per spaccio di droga e resistenza a pubblico ufficiale si avvicina mentre gli agenti stanno fermando un presunto spacciatore. L'uomo punta un'arma contro la pattuglia. Un poliziotto, dopo avere intimato l'alt, gli spara alla parte alta del corpo. La pistola del 28enne, si scoprirà solo in un secondo momento, però è a salve. Le immagini della zona

Ansa
Milano, l'area di Rogoredo dove un poliziotto ha ucciso un 28enne

Il Dipartimento della Protezione Civile continua a seguire gli effetti dell'ondata di maltempo che ha interessato nei giorni scorsi alcune regioni del Sud Italia. In particolare, questa mattina, il capo dipartimento Fabio Ciciliano presiederà dalla sala unità di crisi del dipartimento un punto di situazione, con il centro operativo comunale di Niscemi e la Prefettura di Caltanissetta, in relazione all'importante frana che si è verificata nel comune, causando la chiusura di alcune strade e l'evacuazione di circa 1000 persone". E' quanto si legge in una nota della Protezione civile.

Ansa
Frana a Niscemi, evacuate circa mille persone

L'arrampicatore statunitense Alex Honnold ha scalato il grattacielo Taipei 101, uno degli edifici più alti del mondo. Incitato dai moltissimi fan presenti ai piedi dell'edificio, il quarantenne è diventato la prima persona ad arrivare in cima al grattacielo nella capitale di Taiwan senza corda, imbracatura o rete di sicurezza. La sfida è stata trasmessa in diretta streaming su Netflix. "Avere il pubblico, vivere l'esperienza completa, avere altre persone intorno, rende tutto un po' piu' intenso. Quindi penso che all'inizio mi sentissi un po' più nervoso nel partire. Poi, man mano che salivo, mi sono rilassato sempre di più. Mi sono detto: "Oh, è così divertente". Ecco perché lo faccio. È stato incredibile". Queste le parole del climber dopo aver compiuto l'impresa.

Ansa
Il climber Alex Honnold scala il grattacielo Taipei 101 in free solo

"Non possiamo essere posseduti", "Pensavo che l'America fosse nostra amica": le voci dei groenlandesi mentre il governo del territorio autonomo presenta un nuovo opuscolo che offre consigli alla popolazione in caso di crisi nel territorio

Ansa
Le voci dalla Groenlandia: "Non possiamo essere posseduti"

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha chiarito di non aver affrontato il nodo della sovranità danese sulla Groenlandia durante l’incontro con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Interpellato sul fatto che l’isola artica resti territorio della Danimarca, dopo l’annuncio di Trump su un possibile accordo quadro legato al tentativo di acquisizione, Rutte ha risposto che il tema non è stato oggetto di discussione.

Ansa
Rutte: "Con Trump incontro positivo ma sulla Groenlandia c'è molto da fare"

Giancarlo Giammetti, ex compagno e socio del grande stilista appena scomparso, parla ai giornalisti fuori dalla sede di Pm23 in Piazza Miganelli a Roma: "Ha insegnato al mondo come vivere una vita importante ma allo stesso tempo non ridicola. I vestiti si devono riconoscere per quello che danno a una donna e non per quello che il design vuole raccontare. La sua frase "amo la bellezza, non e' colpa mia" (Immagini di Vincenzo Livieri)

Ansa
Giammetti: "Il ricordo più bello di Valentino? Quando l'ho conosciuto"

Con il passare dei minuti i ragazzi assiepati fuori dell'Istituto Domenico Chiodo della Spezia, dove venerdì scorso è stato accoltellato a morte il diciottenne Abanoud Youssef, sono diventati centinaia. Non solo dell'Ipsia, ma anche del liceo Mazzini, del Fossati, e degli altri istituti superiori della città. Un gruppo si è piazzato di fronte all'ingresso. Non hanno zaini, ma cartelloni che accusano direttamente la scuola: "I prof sono complici" si legge su uno di questi. Poco dopo le 8 una ragazza è salita in spalla di un compagno e ha attaccato un foglio con la scritta "Vogliamo giustizia" sull'ingresso, poi ha chiuso le porte. Dall'altra parte un collaboratore scolastico le ha spalancate nuovamente: "È un luogo pubblico e le porte devono rimanere aperte". Interviene la Digos a placare gli animi, alcuni ragazzi si allontanano visibilmente agitati. Altri si accalcano all'ingresso e sollevano altri manifesti, mentre le forze dell'ordine hanno già placcato gli animi. Nessuno è entrato.

Ansa
La Spezia, tensione all'ingresso dell'istituto di Aba

La Guida suprema iraniana Ali Khamenei attacca Donald Trump, accusandolo di essere responsabile delle morti in Iran durante le proteste degli ultimi giorni. "Riteniamo il presidente degli Stati Uniti colpevole per le vittime, i danni e le calunnie da lui rivolte alla nazione iraniana", ha detto l'ayatollah in occasione della festività islamica dell'Eid al-Mab'ath, secondo quanto riporta il suo profilo su X.

Ansa
Khamenei attacca Trump: "Colpevole per i morti in Iran"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica