Ansa

Alcune centinaia di manifestanti sono scesi in piazza ad Anchorage per protestare contro l'incontro programmato tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Alaska. "Sembra che ci stiano usando per distrarre l'opinione pubblica, e questo non mi piace per niente. Non mi piace che il mio governatore sia cosi' entusiasta di invitare un criminale di guerra internazionale nel nostro Stato e di ospitarlo qui", ha detto Garrett Myran, veterano dell'esercito che ha deciso di unirsi alla manifestazione. Mentre Geri Gutzwiller, pensionata di Columbus, anche lei manifestante, ha dichiarato "Non si puo' negoziare senza avere tutte le parti al tavolo. Il fatto che Zelensky sia stato escluso... E' il suo Paese. Putin ha invaso l'Ucraina".

Ansa
Abitanti dell'Alaska in protesta contro la visita di Putin negli Stati Uniti

Più di 12 milioni di veicoli sulle strade nel ponte di Ferragosto. E' la stima dell'Osservatorio Mobilita' Stradale di Anas per questo fine settimana. Previsto traffico in costante aumento per gli spostamenti di chi è rimasto nelle grandi città e si concede qualche giorno di riposo per festeggiare il 15 agosto in localita' piu' vicine.

Ansa
Ponte di ferragosto: ultime partenze e primi rientri a casa, oltre 12 milioni in strada

Alla vigilia del vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin, un alce è stato avvistato nei pressi della base militare statunitense di Elmendorf-Richardson, in Alaska. Il presidente Trump ha dichiarato che qualsiasi accordo per porre fine alla guerra in Ucraina richiederà un incontro trilaterale con il leader russo e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ansa
Alce "sorveglia" Elmendorf-Richardson, dove si incontreranno Trump e Putin

"Abbiamo una lunga lista, accogliamo tutte le richieste e poi cerchiamo di farli trasferire. Tutti quanti ci stanno aiutando per far arrivare in Italia soprattutto i bambini malati, pero' siccome servono tutte queste autorizzazioni per ogni persona, le identificazioni, è un lavoro complicatissimo molto più di quanto si possa pensare". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, all'arrivo a Roma dei 6 bambini palestinesi.

Ansa
 Tajani all'arrivo dei sei bambini da Gaza: "Accolti a braccia aperte dagli italiani"

Il primo ministro britannico Keir Starmer accoglie il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un abbraccio in segno di sostegno al numero 10 di Downing Street, alla vigilia di un vertice chiave tra Stati Uniti e Russia da cui Kiev e i suoi alleati europei sono stati esclusi.

Ansa
Zelensky da Starmer alla vigilia del vertice in Alaska

Il presidente russo Vladimir Putin ha lodato i "sinceri" sforzi degli Stati Uniti per cercare una soluzione al conflitto in Ucraina. L'occasione è l'imminente vertice con il presidente americano Donald Trump, previsto ad Anchorage, in Alaska. I colloqui si apriranno con un incontro a porte chiuse tra i due leader, per poi proseguire con le rispettive delegazioni. L'appuntamento è visto come un momento cruciale per valutare possibili passi avanti verso la fine delle ostilità.

Ansa
 Putin elogia Washington prima del vertice con Trump in Alaska

I vigili del fuoco spagnoli combattono gli incendi boschivi nelle province di Leo'n e Zamora, nel nord-ovest del Paese. Gli incendi coincidono con quello che i meteorologi prevedono essere il giorno più intenso dell'ondata di caldo in corso, con tutte le regioni sotto allerta meteo.

Ansa
Spagna, i vigili del fuoco combattono gli incendi nel nord-ovest del Paese

Nella tarda mattinata, in Rue de Rivoli a Parigi, il termometro fuori da una farmacia segna 29° C, mentre la capitale soffoca per il caldo intenso e 14 dipartimenti in tutta la Francia rimangono in allerta rossa per ondata di caldo.

Ansa
Caldo in Francia, a Parigi e Lione 30 gradi già al mattino

"Rinviato a giovedì perché sono stati depositati stamattina da parte della Procura della Repubblica dei documenti ulteriori e quindi abbiamo chiesto un termine per poterli esaminare". Lo ha detto l'avvocato Giovanni Brambilla Pisoni, legale dell'ex assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Giancarlo Tancredi, al termine dell'udienza presso il Tribunale del Riesame di Milano in cui è stato discusso il ricorso per la custodia cautelare a carico del suo assistito, indagato nell'inchiesta sull'urbanistica. "Siccome giovedì c'è già l'udienza per Pella, a seguito e contestualmente, quindi in continuazione, verranno fatte sicuramente quella di Tancredi e forse anche quella di Marinoni", ha aggiunto il legale. "Siccome ho appreso prima dalla stampa che avrebbero depositato oggi, provvederò nello stesso modo, avvertendo prima la stampa e poi depositando", ha concluso l'avvocato Pisoni.

Ansa
Urbanistica, rinviata a giovedì 14 agosto l'udienza per Tancredi al Riesame

Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Sindirgi, nella Turchia occidentale, secondo quanto riferito dall'agenzia turca Demiroren News Agency (DHA), uccidendo almeno una persona e ferendone decine. Il sisma è stato avvertito in diverse città del Paese, tra cui Istanbul e la meta turistica di Smirne.

Ansa
Trema la terra in Turchia, scossa di magnitudo 6.1 nell'ovest del Paese
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica