La Presse

"Stati Uniti e Italia insieme non sono solo alleati ma sono le colonne del mondo libero". Così Giorgia Meloni in un videomessaggio al galà per il 50esimo anniversario della Niaf, l'organizzazione degli italoamericani a Washington. "Ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni condivise. La chiamano cultura 'Woke" aggiunge la premier in riferimento alle polemiche che negli ultimi anni hanno caratterizzato in America il Columbus Day. "Non glielo peremetteremo", avvisa la presidente del Consiglio. Poco dopo il presidente americano Donald Trump l’ha elogiata sul suo social Truth condividendo un video della premier. "Giorgia Meloni sfida l'Ue e cerca di ottenere un accordo commerciale diretto con Trump. Ben fatto Meloni. È una mossa brillante", scrive il tycoon nel post.

La Presse
Usa, Meloni: "Woke vuole cancellare nostra cultura, non glielo permetteremo"

Israele e Hamas hanno concordato una tregua a Gaza per permettere la liberazione degli ultimi ostaggi in cambio di prigionieri palestinesi. L’accordo riprende elementi del piano proposto dall’amministrazione Trump, segnando il maggiore progresso in mesi di guerra. Un video mostra i familiari degli ostaggi israealiani riuniti mentre il segretario al Commercio USA, Howard Lutnick, parla al telefono con Trump. I presenti hanno esultato quando il presidente ha annunciato che il rilascio dei loro cari avverrà lunedì

La Presse
Intesa Israele-Hamas, Trump al telefono con i familiari degli ostaggi

Durante un evento alla Casa Bianca, il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che un accordo di pace in Medio Oriente è vicino, accordo poi ufficializzato via social. L’annuncio è avvenuto subito dopo che il segretario di Stato Marco Rubio gli ha consegnato un biglietto urgente e sussurrato qualcosa all'orecchio.

La Presse
Trump riceve un biglietto da Rubio: "Vicini ad accordo in Medio Oriente"

Nonostante il divieto della Questura, del sindaco, di esponenti politici e del Viminale, alcuni attivisti con bandiere palestinesi si sono ritrovati alle 19:30 in piazza del Nettuno, a Bologna, per la manifestazione “Viva il 7 ottobre, viva la resistenza”. Il ministro dell'Interno Piantedosi ha definito l'iniziativa “apologia di terrorismo”. L’evento, organizzato dal gruppo ‘I Giovani Palestinesi’, è durato pochi minuti: qualche parola al megafono e poi l’intervento immediato delle forze dell’ordine che hanno circondato i partecipanti.

La Presse
Bologna, manifestazione 7 ottobre: attivisti accerchiati e bloccati dalla polizia

Gli attivisti a bordo della Global Sumud Flotilla diretta verso Gaza affermano che la marina israeliana ha iniziato a intercettare le loro imbarcazioni mentre si avvicinavano al territorio palestinese assediato, intorno alle 20.15 ora italiana. La Global Sumud Flotilla, con a bordo Greta Thunberg, il nipote di Nelson Mandela, Mandla Mandela, e diversi legislatori europei, è composta da quasi 50 imbarcazioni e 500 attivisti e trasporta una quantità simbolica di aiuti umanitari. La Flotilla non ha rinunciato alla sua missione di rompere il blocco israeliano della striscia costiera e raggiungere i palestinesi. Mercoledì sera diversi attivisti hanno pubblicato dei video sui social media in cui affermavano che le navi della marina israeliana si stavano avvicinando alla flottiglia e ordinavano loro di spegnere i motori

La Presse
Flotilla verso Gaza, le immagini prima dell'abbordaggio

In tanti hanno voluto rendere omaggio a Pippo Baudo recandosi all'ospedale di Roma dove era ricoverato il popolare conduttore tv, morto ieri all'età di 89 anni. Il presentatore si è spento al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Trigoria. “Se ne è andato un pezzo di storia - dicono i fan davanti alla struttura sanitaria - ha raccontato le nostre vite”.

La Presse
Morto Pippo Baudo, l’omaggio dei fan all'ospedale

(LaPresse) Quasi un milione di fedeli ha raggiunto Tor Vergata, a Roma, in occasione del Giubileo dei Giovani. C'è grande attesa per questa sera quando Papa Leone XIV salirà sul palco per la veglia di preghiera. La questura della Capitale ha messo in campo tutte le forze necessarie per garantire che l'evento si svolga in piena sicurezza. Sono centinaia le telecamere della polizia che monitorano continuamente l'area giubilare

La Presse
Giubileo Giovani, le immagini aree da Tor Vergata: presente un milione di fedeli

Il presidente americano Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti dovranno inviare più armi all'Ucraina pochi giorni dopo aver ordinato una sospensione delle consegne di armi strategiche a Kiev. “Invieremo altre armi. Dobbiamo farlo. Devono potersi difendere. Stanno subendo colpi molto duri in questo momento. Stanno subendo colpi molto duri. Dovremo inviare altre armi. Sì, principalmente armi difensive. Ma stanno subendo colpi molto, molto duri”, ha detto.

La Presse
Ucraina, Trump: "Invieremo più armi a Kiev"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica