Mondo

1.048 amici, tutti inutili: annuncia il suicidio su Facebook e nessuno l'ascolta

Prima di farla finita Simone Beck, 42 anni, aveva avvisato i suoi contatti aggiornando per l'ultima volta il suo profilo: «Sarò morta presto, addio a tutti». Commenti: pochissimi. E tutti per prenderla in giro: «Vabbè, è una scelta tua...». E poi la chiamano rete sociale...

Aveva annunciato, ma inutilmente, il suicidio su Facebook: poi Simone Beck, 42 anni, inglese si è tolta veramente la vita, proprio il giorno di Natale. Lo ha fatto sapere sul sito di social network ma nessuno dei suoi oltre mille amici online si è preoccupato di correrle in aiuto per salvarla. «Ho preso tutte le pillole, sarò morta presto, addio a tutti», aveva scritto Simone, aggiornando il suo profilo per l'ultima volta.
Nessuno dei suoi 1.048 amici online ha commentato, tranne che qualcuno per prenderla in giro: «Sei una bugiarda...» le ha scritto uno, «è una scelta tua...» ha ironizzato crudelmente un altro. La storia agghiacciante di Simone è stata raccontata dalla madre della donna, Jennifer Landgridge, al «Daily Mail» che pubblica il dialogo on line: «Amico A: è sempre la solita esagerata e racconta bugie. Amico B: spero che menta anche stavolta sennò domani avremo tutti sensi di colpa... Amico C: avete letto di Simone e le pillole? Qualcuno è andato a vedere? Amico A: lo fa sempre. Non è mica più una ragazzina. Amico D: ammazzarsi per una storia d'amore comunque non è una buona ragione». Diciassette ore più tardi la polizia ha fatto irruzione nella casa della Beck a Brighton: Simone era morta.
Non è chiaro se la donna abbia visto i commenti dei suoi contatti sul suo tragico gesto prima di chiudere gli occhi per sempre: «Tutti hanno continuato a chattare come se niente fosse. E dire alcuni di loro abitavano a un passo dalla casa di Simone», ha detto Samantha Pia Owen, un'amica di famiglia.
Non è la prima volta che qualcuno annuncia su Facebook l'intenzione di farla finita. L'anno scorso la Rutgers University, negli Stati Uniti, era rimasta sotto shock per la morte dello studente Tyler Clementi che aveva aggiornato il suo profilo facendo sapere che si sarebbe buttato dal ponte di George Washington a New York: poco dopo il suo cadavere veniva ritrovato nel fiume Hudson.

Anche allora nessuno lo fermò. Ma che amici sono quelli di facebook?

Commenti