Otto infrastrutture per festeggiare i 150 anni dellUnità dItalia nel 2011. Altre 12 infrastrutture, una per regione, saranno messe in cantiere nei prossimi mesi. Palazzo Chigi ha stanziato nella Finanziaria 2008 140 milioni di euro per «realizzare e completare opere di rilevante interesse culturale e scientifico», da Nord a Sud, e ha creato un Comitato ad hoc presieduto dal vicepremier Francesco Rutelli. Alla costruzione parteciperanno anche alcune realtà pubbliche e private, che si sono impegnate a cofinanziare gli interventi. Lo stato dei lavori sarà coordinato da unapposita Commissione, composta tra gli altri dallex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta e dal presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Le prime città coinvolte dal progetto sono Roma, Torino, Firenze, Imperia, Perugia, Novara, Isernia e Reggio Calabria, considerate dallesecutivo «le città protagoniste nel percorso interno e della vita delle regioni». Nella Capitale verrà realizzata la Città della Scienza e delle Tecnologie, che costerà 43,7 milioni. Per Torino il governo ha stanziato circa 30 milioni per il nuovo Parco Dora Spira. Novara riceverà 13,7 milioni circa per la ristrutturazione del complesso edilizio Broletto. Il nuovo Auditorium di Firenze dovrebbe costare circa 106,5 milioni.
Per il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Venezia il governo ha stanziato 94,5 milioni di euro. Serviranno 34 milioni di euro, invece, per ammodernare laeroporto internazionale di Perugia SantEgidio. Imperia, in Liguria, vedrà il recupero dellex stazione Ospedaletti: i lavori costeranno 14,8 milioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.