Dal 2012 alcune materie saranno insegnate in inglese

Non solo l’insegnamento della lingua inglese o di altre lingue straniere. Dall’anno prossimo sarà possibile insegnare alcune materie in lingua straniera durante l’ultimo anno di tutti gli istituti superiori. La scuola cambia e il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, racconta la minirivoluzione durante il convegno della Fondazione «Liberamento» a Moniga del Garda (Brescia). «È già legge e dall’anno prossimo alcune materie saranno insegnate in inglese» nelle scuole superiori italiane. «Apriamo ancora di più il nostro sistema scolastico allo scenario internazionale - ha spiegato il ministro -, anche perché non possiamo rassegnarci a veder scendere la nostra scuola nelle classifiche dell’Ocse». L’insegnamento in lingua straniera sarà deciso liberamente dalle scuole e inizierà per ora dal quinto anno di studi.
Il ministro ieri ne ha approfittato per esprimere un giudizio molto duro nei confronti di alcuni istituti tecnici italiani. «Ho visitato scuole d’eccellenza, ma anche scuole che non hanno un’anima e che forniscono una mera cultura generale», ha affermato. Alcune di queste scuole sono dei parcheggi - ha insistito - non formano veramente i ragazzi che poi si devono formare in azienda».

«Dobbiamo fare tutti un ripensamento, rivedere il settore dell’istruzione in funzione del mercato del lavoro» e introdurre una valutazione dei livelli di apprendimento «più precisa e standardizzata» nella scuola superiore. «È un passo necessario, così come abbiamo fatto passi avanti per la valutazione nel mondo dell’università, c’è ancora molto da fare nella scuola».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica