Il 52° Salone Internazionale del Mobile (in programma a Fiera Milano-Rho dal 9 al 14 aprile prossimi) si presenterà con alcune importanti novità che tengono conto delle diverse sollecitazioni da parte del sistema industriale. Quella di aprile, infatti, sarà un'edizione che punterà a consolidare una leadership riconosciuta a livello mondiale e che - sotto la guida del neo presidente Cosmit, Claudio Luti - confermerà ancora una volta i Saloni come agorà internazionale dell'innovazione dove imprenditori e designer portano ogni anno prodotti nuovi.
Per accentuare ancora di più questo ruolo è stato coinvolto uno dei nomi più illustri dell'architettura internazionale, Jean Nouvel, «Pritzker Prize 2008», al quale è stato affidato un grande progetto dedicato ai Saloni. Obiettivo: interpretare le profonde trasformazioni che hanno contraddistinto, negli ultimi anni, il mondo dello spazio da abitare e dello spazio di lavoro.
In un'area speciale, all'interno del padiglione dedicato al SaloneUfficio, l'architetto francese esplorerà le possibilità attuali del costruito attraverso i principi liberatori del rifiuto di spazi clonati, chiusi e ripetitivi suggerendo alle aziende espositrici nuove formule di aggregazione per affrontare con maggiore forza sia il mercato interno sia quello internazionale.
«Tra 30 o 40 anni saremo stupiti di constatare quali condizioni invivibili propongono la maggior parte degli uffici di oggi - dichiara Jean Nouvel - Cloni caricaturali, standardizzazione, totalitarismo, non potranno mai suggerire il minimo piacere di vivere in un ufficio».
«Siamo consapevoli - dice Claudio Luti, nuovo presidente di Cosmit - che dobbiamo continuare a innovare e trovare nuove soluzioni per far rafforzare sempre di più la nostra leadership».