Dal 2012 saranno visibili le differenze sull’efficienza

La resistenza al rotolamento degli pneumatici ha subito un netto taglio, senza influire negativamente sulle doti di tenuta di strada. L’uso di mescole alla silice ha rivoluzionato il modo di costruire le coperture, rendendo possibile la realizzazione di prodotti invernali molto validi e allo stesso tempo di rendere possibili sensibili riduzioni nei consumi. I risparmi ottenuti sono stati maggiori rispetto a quelli che si sarebbero potuti ottenere lavorando direttamente sui motori, e questo ha dato vita a una nuova generazione di pneumatici. Ma ora che consumi ed emissioni direttamente collegate sono sempre più di attualità, è diventato necessario distinguere tra i vari livelli di risparmio alla portata dei vari pneumatici. È per questo che entro il 2012 tutti i prodotti con bassa resistenza al rotolamento dovranno essere classificati, esattamente come avviene oggi per gli elettrodomestici. I più validi saranno contraddistinti da una A, quelli con una vocazione al risparmio meno marcata con le lettere B, C o D.
Lo sviluppo non procede comunque solo in una direzione. Grande impegno continua a essere dedicato ai prodotti destinati a equipaggiare le supercar. Come avviene con il nuovo Pirelli PZero Corsa System, sviluppato sulla Lamborghini Gallardo Lp 570-4 Superleggera, ma destinato a tutte le vetture più prestazionali di nuova generazione. Anche in questo caso non è stato trascurato l’impatto ambientale, utilizzando mescole e soluzioni che riducono la resistenza al rotolamento, estremizzando allo stesso tempo tutte le caratteristiche prestazionali, per quanto riguarda sicurezza e piacere di guida. PZero Corsa System abbina al disegno del battistrada anteriore di tipo direzionale un posteriore asimmetrico, per allontanare il rischio di aquaplaning, problema tipico nell’utilizzo di pneumatici derivati dai semi-slick sportivi. Le altissime prestazioni sono l'obiettivo primario anche della serie di pneumatici Advan Neova Ad08 di Yokohama. L’industria giapponese prosegue nel segmento che l’ha resa celebre con prodotti che portano sulla produzione l’esperienza maturata nel campionato Wtcc, che vede impegnate le vetture turismo derivate dalla grande serie. Si tratta di pneumatici progettati per soddisfare le esigenze di una guida sportiva senza compromessi, per tutti gli appassionati e in particolare per chi non rinuncia a provare la propria auto in circuito.
Il tema Uhp, Ultra High Performance, vale a dire quello delle coperture per vetture ad altissime prestazioni, è stato sviluppato anche da Bridgestone, con il modello Potenza S001.

Montato in primo equipaggiamento Aston Martin Rapide e Ferrari F458 Italia, unisce qualità di tenuta a una limitata resistenza al rotolamento. La sicurezza è garantita dalla tecnologia che prevede, tra l’altro, un ampio profilo delle scanalature, per favorire il rapido drenaggio dell’acqua.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica