Politica

Dal 2013 si cambia ancora: "L'Imu tornerà ai Comuni"

L'incontro tra il presidente dell'Anci e l'esecutivo si conclude con una promessa certa. Da valutare come verrà realizzato il cambiamento

Dal 2013 l'Imu tornerà ai Comuni. Ad annunciarlo è il presidente dell'Anci Graziano Delrio, al termine dell'incontro con il premier Monti a Palazzo Chigi.

L'incontro tra il Governo e l'Associazione nazionale dei Comuni, chiamati a confrontarsi sulle tematiche dell'Imu e al Patto di stabilità, porta delle promesse chiare da parte dell'esecutivo. 

"In questo senso il governo ha preso un impegno preciso", sottolinea Delrio, che spiega: "Dopo la prima rata dovremo ragionare su come verrà realizzato questo cambiamento, ma l'elemento più importante è che il passaggio ai Comuni dell’imposta consentirà un abbassamento delle aliquote".

Il presidente dell'Anci rimarca le differenze che a suo dire ci saranno con una gestione municipale dell'imposta: "I Comuni faranno di tutto per mantenere le aliquote moderate e non come è successo oggi, con un gioco dei trasferimenti, le aliquote così alte". Saranno cioè in grado di  "modulare le tasse sulla base dei servizi che vengono erogati ai cittadini".

Delrio parla anche del Patto di stabilità ed evidenzia l'impegno del governo per "sbloccare un valore di residui passivi per oltre 1 miliardo di euro".

Poi conclude: "Vogliamo pagare le imprese che hanno fatto investimenti e tra 2 settimane decideremo il da farsi sulle competenze di cassa".

Commenti