Si conclude domani la tre giorni di festa sulle rive di «quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno» per un compleanno molto speciale. L'Aquila, simbolo dell'ingegno e della tecnica italiana in tutto il mondo, compie 90 anni. Sulla torta, oltre alle candeline, anche un'edizione straordinaria delle tradizionali Gmc, le Giornate Mondiali Guzzi. Da ieri, infatti, Mandello del Lario è invasa da un esercito di «guzzisti» provenienti da tutta Europa, ma anche dagli Stati Uniti. Gli organizzatori anticipano già qualche numero: 20mila presenze, forse più. Lo sapremo a festa conclusa. Massiccia l'invasione di tedeschi e olandesi, estimatori particolari del marchio Guzzi. Nell'edizione 2007 lo sbarco dei biker registrò oltre 16mila presenze.
Nel ricchissimo programma di eventi, il prodotto in primo piano: è infatti imminente il lancio di due nuovi modelli di grossa cilindrata - la Stelvio 1200 8V e 1200 NTX e la Norge GT 8V - che già da qualche giorno sono in bella mostra nello showroom milanese del gruppo Piaggio, in via Broletto 13. Il 2011, tuttavia, sin dallo scorso gennaio, aveva fatto capire che il 90° sarebbe stato davvero speciale. A Montecarlo, infatti, il marchio del gruppo guidato da Roberto Colaninno aveva svelato due prototipi che anticipano le future strategie dell'Aquila: la nuova Guzzi California, motorizzata da un inedito bicilindrico trasversale a V di 90° (1400 cc), e la versione Scrambler della V7 (750 cc). Riflettori accesi anche suggestiva cerimonia dell'inaugurazione del monumento al fondatore, Carlo Guzzi, posto davanti al palazzo comunale di Mandello. Previsto, per l'occasione, anche uno speciale annullo filatelico, con cartolina postale commemorativa, dedicato allo storico stabilimento di via Parodi 57, un'iniziativa realizzata in collaborazione tra Poste Italiane e il Moto Guzzi World Club.Le cartoline con l'annullo postale si potranno acquistare fino alle 18 di oggi nello stabilimento. Si tratta di 3mila esemplari che riproducono due modelli di motociclette e il logo del 90° anniversario, oltre alla scritta «90 anni Moto Guzzi - 1921-2011».
Da ieri la storica fabbrica di via Parodi è aperta a tutti gli appassionati per una vera e propria full-immersion nell'universo Moto Guzzi, un lungo percorso per scoprire i luoghi simbolo del mito, come la suggestiva e monumentale galleria del vento, i reparti produttivi e il museo Moto Guzzi.
Imperdibili anche i test ride in sella a Moto Guzzi Norge GT 8V, a Stelvio 8V e NTX e a V7 Classic.
Questa sera, infine, da un palco allestito in riva al lago, il direttore artistico e rider dj di "Virgin Radio", Ringo, intratterrà i motociclisti che potranno condividere la loro passione e saranno protagonisti coi loro racconti di viaggio e di amicizia. La festa proseguirà con le premiazioni dei guzzisti, e si concluderà con il grande concerto Moto Guzzi Rock Live.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.