25 aprile: doppia festa per il Secolo XIX che compie 120 anni

25 aprile: doppia festa per il Secolo XIX che compie 120 anni

Il Secolo XIX festeggia i suoi 120 anni dato che il primo numero uscì in edicola il 25 aprile del 1886. Fondato a Genova da Ferruccio Macola, suo primo direttore, e finanziato dal marchese Marcello Durazzo. Nel 1897 il giornale venne acquistato da Ferdinando Maria Perrone, padrone dell'Ansaldo, che nominò direttore Luigi Arnaldo Vassallo (detto «Gandolin», cioè vagabondo) uno dei più importanti giornalisti dell'epoca. Con Vassallo raggiunse le 45mila copie al giorno e fu anche il primo giornale italiano ad avere 6 pagine.

Nel corso degli anni si alternarono vari direttori fra cui Piero Ottone, Tommaso Giglio e Carlo Rognoni. Dal 2001 l'azienda può contare su Ep Web il ramo Internet del gruppo, mentre nel 2006 è stata lanciata la nuova stazione radiofonica Radio 19.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica