Un modello operativo di controllo in ambito portuale, condiviso da tutti i soggetti interessati: è il tema affrontato ieri mattina il Comitato provinciale per lordine e la sicurezza, riunito in prefettura. Obiettivo dellincontro, presieduto dal prefetto Giuseppe Romano, era quello di definire uno strumento in grado di assicurare maggiori e migliori condizioni di sicurezza in previsione dell'incremento delle operazioni di imbarco passeggeri su navi traghetto durante limminente stagione estiva. Alla riunione, oltre ai tre vertici delle Forze dellordine, hanno partecipato il comandante della Capitaneria di porto, e i rappresentanti di terminalisti e compagnie di navigazione (che assicurano i collegamenti con la Sicilia, la Sardegna, la Spagna e la Tunisia), e il comandante della polizia municipale di Genova.
In particolare, sono state concordate le linee guida cui attenersi per potenziare lattività di vigilanza «che dovrà garantire il totale controllo dei passeggeri e adeguate verifiche sugli autoveicoli in fase di imbarco, senza che questo possa determinare disfunzioni sulloperatività dellintero sistema portuale».
Il controllo dei passeggeri - è stato fatto presente fra laltro - verrà effettuato attraverso il sistematico accertamento della corrispondenza del titolo di viaggio con il documento di riconoscimento in possesso del singolo viaggiatore. Saranno inoltre impiegati apparecchi metal detector portatili.
Per quanto riguarda inoltre il controllo degli automezzi che accedono a bordo nave, si è convenuto sulla necessità di eseguire a campione il maggior numero possibile di verifiche.
Il nuovo sistema operativo verrà attuato a partire dal 26 giugno e fino al 20 agosto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.