Una delle possibilità era quella di riempirsi le tasche, nascondersi un po di scatolette sotto il giaccone, «ingrassare» un po con qualche confezione sigillata e poi uscire fischiettando dopo aver pagato pochi spiccioli per un pacchetto di fazzoletti. Ma probabilmente devessergli sembrata unidea da malvivente, comunque un déjà vu che non si addice a una persona perbene. Così, a 83 anni suonati, ha pensato fosse più «elegante» pagare la spesa e tenersi il resto. Sorvolando magari sul «dettaglio» che il denaro non era esattamente il suo.
Protagonista dellinsolita caccia al ladro un pensionato di San Bartolomeo al Mare, che venerdì sera ha sorpreso un po tutti, dai titolari di un supermercato ai carabinieri che hanno dovuto denunciarlo come una qualsiasi «topo da scaffali». Daltra parte le prove a suo carico erano schiaccianti e locchio delle telecamere di sicurezza si è confermato impietoso, svelando come erano andate davvero le cose. Sul nastro registrato cerano infatti le immagini del «nonno» manolesta, Giovanni D.F., che ha deciso di riprendersi con gli interessi i soldi che quasi ogni giorno versa nelle casse del supermercato «La Bottega» dove va a fare la spesa. E probabilmente anche venerdì sera sarebbe finita con il solito giro tra gli scaffali, il solito carrello mezzo vuoto in fila alle casse e la solita ricerca degli ultimi euro in fondo al borsellino per pagare il minimo di sussistenza.
Invece improvvisamente a Giovanni si è presentata loccasione. Il titolare del negozio si è allontanato un attimo dalla cassa, è andato nel retrobottega e il pensionato ha riscoperto la rapidità degli anni belli nel fare in rapidissima successione due cose: decidere di tentare la sorte abbandonando gli scrupoli di coscienza e aprire il cassetto per arraffare il denaro. Settecento euro circa, lincasso della giornata, che sono finiti nelle sue tasche senza che nessuno si accorgesse di nulla.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.