Abbinamento Col latte è «cibo degli dei»

Da tempo il miele è utilizzato come ingrediente di piatti o dolci che non richiedono cottura o torte alle quali viene aggiunto a cottura ultimata. «Per dolci, budini, creme, gelati - spiega Lucia Piana - bisogna farsi guidare dal proprio gusto e scegliere l'aroma preferito e più adatto la preparazione. Il miele con i prodotti derivati dal latte, crea un accostamento piacevole: non per niente latte e miele era il cibo degli dei! Per bevande dissetanti si può sciogliere nell' acqua miele di eucalipto e succo di limone; la tisana della sera si può dolcificare con miele di tiglio; ottime anche le fragole con miele di lavanda, succo di arancio con miele d’arancio. Il miele di rododendro si può mescolare allo yogurt.

Per la merenda si può spalmare del burro amalgamato con uguale quantità di miele preferito; altro preparato è la ricotta e miele di castagno, oppure tartine con burro di noccioline e miele neutro». Il miele di robinia (acacia), di sapore delicato, altamente dolcificante e solubile, è adatto a sostituire lo zucchero per non interferire col gusto delle vivande.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica