da Milano
Gazprom ed E.On hanno raggiunto un accordo sulla partecipazione congiunta in un progetto su giacimenti di petrolio e gas nel sud della Russia. É previsto uno scambio di partecipazioni, in base al quale la società tedesca otterrà una quota pari al 25%, meno unazione, nel giacimento siberiano Yuzhno Russkoye, uno dei maggiori al mondo, con riserve pari a oltre 600 miliardi di metri cubi di gas. In cambio Gazprom acquisirà il 49% di E.On Ruhrgas nella joint venture Gerosgaz, che detiene una quota appena inferiore al 3% di azioni Gazprom.
In questo modo, sarà trasferito a Gazprom attraverso Gerosgaz il pacchetto azionario detenuto da E.On Ruhrgas, che ha anche una partecipazione diretta pari al 3,5% del capitale azionario del colosso russo delloro blu.
Laccordo è stato siglato da Alexej Miller, amministratore delegato di Gazprom, e Wulf Bernotat, ad di E.On, in occasione delle consultazioni russo-tedesche a San Pietroburgo, alla presenza del presidente russo Dmitry Medvedev e del cancelliere tedesco, Angela Merkel. «Siamo soddisfatti. Con la partecipazione in Yuzhno Russkoye E.On consolida la collaborazione di lungo corso con Gazprom e contribuisce ulteriormente allo sviluppo del dialogo tra Germania e Russia e alla sicurezza degli approvvigionamenti europei di gas», ha dichiarato Wulf Bernotat.
«Diamo il benvenuto a E.On nello sviluppo del giacimento di gas Yuzhno Russkoye. E.On sarà il terzo partner, contribuendo in maniera significativa alla produzione di gas in Russia», ha sottolineato Alexej Miller.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.