da Milano
Francia e Germania hanno trovato un accordo sulla struttura manageriale del colosso aerospaziale europeo Eads. La presidenza del consiglio damministrazione del gruppo aeronautico sarà occupata in alternanza (per un periodo di cinque anni) da un tedesco e da un francese, sostituendo il sistema di co-presidenza attuale. Lo ha affermato ieri il presidente francese Nicolas Sarkozy, in una conferenza stampa a Tolosa con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Secondo laccordo, la presidenza del cda sarà assunta dal tedesco Rudiger Grube, attualmente co-presidente con il francese Arnaud Lagardère. Questultimo «se lo vorrà» - ha detto Sarkozy - succederà al termine del mandato di cinque anni a Grube.
Il gruppo dellaeronautica e della difesa Eads, nasce da unalleanza franco-tedesca con una partecipazione spagnola. Eads, European aerospace defense and space company, è stato creato nel luglio 2000, dopo anni di rivalità industriali e politiche, dalla fusione tra la francese Aérospatiale Matra, la tedesca DaimlerChrysler Aerospace (Dasa) e la spagnola Casa con lobiettivo di unificare laeronautica e la difesa europea di fronte allo strapotere degli Stati Uniti.
Inizialmente il 30% del capitale era detenuto da Lagardère e dallo Stato francese, entrambi con parti uguali allinterno della Sogeade, un altro 30% spettava a DaimlerChrysler e il 5% alla holding pubblica spagnola Sepi, il resto era quotato in Borsa.
I due azionisti privati Lagardère e DaimlerChrysler hanno avviato il loro disimpegno lanno scorso, annunciando la cessione del 7,5% ciascuno. Allinizio di febbraio il gruppo tedesco ha venduto un ulteriore 7,5% a un consorzio di investitori privati e pubblici tedeschi, in particolare dei Länder. Oltre alla produzione di aerei di linea, dove Airbus è rivale di Boeing, Eads è leader mondiale nel settore degli elicotteri civili con Eurocopter. Il gruppo è anche numero due a livello mondiale nella produzione di missili, dietro allamericano Raytheon.
In seguito alle difficoltà di Airbus, il gruppo ha annunciato un pesante piano di ristrutturazione Power8 che prevede il taglio di diecimila posti di lavoro, saranno ceduti tre siti tedeschi, due in Francia e uno in Gran Bretagna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.