Non cambia posizione, ma precisa di voler evitare le polemiche. Parigi conferma i commenti critici alle dichiarazioni del Papa a proposito delluso del preservativo in Africa e lo fa allindomani delle accuse del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, secondo cui le parole di Benedetto XVI sono state «travisate e manipolate» e il Papa «offeso e irriso» dai politici e dai media.
Eppure il Quai dOrsay, per bocca del suo portavoce Eric Chevallier, sollecitato ieri dai giornalisti, non ha fatto marcia indietro: «Non volevamo fare alcuna polemica. Abbiamo detto soltanto, e lo ripetiamo, che la frase del Papa sul preservativo - che non è una parte della soluzione ma un problema per lAids - può avere conseguenze drammatiche sulla politica mondiale in favore della salute». «Non abbiamo mai detto che il preservativo è lunica soluzione del problema - ha ricordato ancora Chevallier -, ce ne sono altre come lassistenza medica, quella sociale, i test per individuare la presenza del virus, il sostegno psicologico».
Accuse al Papa, Parigi non fa marcia indietro «Niente polemiche, ma critiche confermate»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.