Michela Giachetta
Potranno tornare al loro posto di lavoro i 110 dipendenti dellAcea, che erano stati destinati alla Marco Polo, società gestita per il 51 per cento dallAma e per il 49 dallAcea stessa. Il Tribunale del Lavoro ha condannato lazienda ad annullare i provvedimenti adottati in precedenza, con lobbligo di reintegrare i lavoratori nei loro posti e ad aprire un tavolo di trattative con le organizzazioni sindacali. Si tratta dellultimo e definitivo passo di una vicenda che ha creato notevoli problemi. Per lAcea, infatti, i lavoratori non erano stati messi in mobilità, ma semplicemente indicati come partecipanti a un corso di formazione. Di diverso avviso i sindacati e il consiglio comunale. E anche lo stesso giudice del lavoro, secondo quanto sentenziato. I sindacati avevano ritenuto illegittimo il trasferimento dei 110 lavoratori al centro di Vallenarello per un «corso motivazionale» e hanno denunciato Acea spa per comportamento antisindacale. Trattandosi di mobilità, infatti, i sindacati avrebbero dovuto essere informati della situazione.
Ecco quindi la sentenza del giudice a rimettere ordine nella vicenda. Grande soddisfazione per la decisione è stata espressa dalla Sentinelli, capogruppo del Prc in Campidoglio, che ha sottolineato come «la solidarietà verso i lavoratori è stata espressa in questi giorni anche dal consiglio comunale, il quale, attraverso un ordine del giorno aveva impegnato il sindaco e lassessore competente ad attivarsi, affinchè i vertici aziendali procedessero nella direzione che ieri il tribunale ha preso». Stesse reazioni anche a destra. Il consigliere comunale di An, Luca Malcotti, infatti, esprime «la soddisfazione per il ritiro del provvedimento ordinato dalla magistratura, che dimostra che le proteste dei lavoratori e delle forze politiche erano più che fondate. Resta il rammarico che la Giunta e i vertici di Acea siano rimasti sordi alle indicazioni e ai richiami del Consiglio». Anche il segretario provinciale della Confsal Franco Di Grazia ha espresso soddisfazione per la decisione del giudice.
Acea, una sconfitta che vale 110
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.