Un euro in più al mese. É il costo medio che ogni famiglia dovrà aggiungere alla bolletta dellacqua a partire forse già dal prossimo gennaio 2011. Dipenderà dalla rapidità del consiglio comunale, che dovrà votare la delibera approvata ieri in giunta. Ma anche dalle correzioni al ribasso che già assicurano le opposizioni, pronti a giocarsi la battaglia sugli emendamenti. Anche se la giunta di fatto ha dato un ok dovuto alla proposta di aggiornamento del Piano dAmbito adottato dallAato Città di Milano (lAutorità dAmbito Territoriale Ottimale) che stabilisce gli adeguamenti annuali della tariffa per lutilizzo dellacqua). La bolletta dellacqua non viene decisa in completa indipendenza da Palazzo Marino o da Metropolitana Milanese, anche se un primo aumento del 5% era già stato fissato lo scorso dicembre.
Il Piano dAmbito ha previsto una pianificazione degli interventi da qui fino allanno 2027, per un importo complessivo di investimenti per migliorare la qualità e la fruibilità dellacqua pari ad oltre 800 milioni di euro. Per lanno 2011, ladeguamento della tariffa media di riferimento deve passare quindi secondo lAato da 0,54 euro al metro cubo a 0,60 al metro cubo: in nessun modo, precisa il Comune, questo corrisponde ad un pari incremento della bolletta pagata dai cittadini. La stima fornita da Mm sul possibile aumento medio della bolletta è pari a circa un euro al mese per famiglia. E «va detto che lindice di sostenibilità della bolletta dellacqua sul reddito dei milanesi è pari allo 0,32% a fronte di una media nazionale dello 0,76%».
Fermo restando «che le tariffe dellacqua a Milano sono rimaste invariate dal 2001 al 2008» ricorda Palazzo Marino, e che «rimangono di gran lunga le più basse tra dItalia, pari addirittura alla metà di quelle applicate da città come Bologna o Torino, questi adeguamenti hanno come primo obiettivo quello di finanziare investimenti irrinunciabili per mantenere il controllo pubblico dellacqua, che è un punto fermo di questa amministrazione». Tradotto: no alla privatizzazione, né è già convinta la giunta anche se il centrosinistra protesta su questa possibilità e raccoglie firme in piazza per scongiurare lipotesi.
Acqua, il Comune aumenta le tariffe: «Un euro a famiglia»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.