Simone Turchetti
Acrobazie polemiche. Ieri «Il Giornale» ha dedicato un articolo alla denuncia di An della difficile situazione causata dal centro sociale occupato «Acrobax», sorto nellex cinodromo di Ponte Marconi: limmediata, sdegnata, replica da parte della sinistra ha dato vita ad un polemico botta e risposta con An.
Ma andiamo con ordine. Nellarticolo si descriveva la situazione di disagio provocato nel quartiere dal centro sociale: concerti a tarda notte, tanto da arrecare disturbo al vicino campo nomadi di vicolo Savini; la presenza dellala più oltranzista dei «Disobbedienti», impegnati in attività prive di controllo, tra cui però costanti opere di pressione per ottenere sovvenzioni dal Comune. E così via. Si dava poi notizia della petizione lanciata ad agosto dal circolo Marconi di An, e appoggiata dal capogruppo di Alleanza Nazionale alla Provincia, Piergiorgio Benvenuti, per chiederne lo sgombero. Petizione a cui ignoti avevano replicato con scritte ingiuriose e minacciose sulle serrande del circolo. La risposta di Nando Simeone, di Rifondazione, vice presidente del Consiglio Provinciale, arriva nel pomeriggio di ieri: in una nota accusa An di speculare ai danni dei centri sociali, «svestendo il doppio petto istituzionale per indossare la vecchia e cara camicia nera, rispolverando i soliti demagogici spauracchi dellestremismo di sinistra, innalzando la bandiera dellordine e della disciplina e dicendo solo bugie e calunnie». Vere bordate. Ma non senza un pizzico di ironia, quando Simeone si meraviglia della «sensibilità espressa a favore della tranquillità dei Rom presenti nel campo nomadi» da parte di Alleanza Nazionale. Il comunicato si chiude con linvito a Benvenuti a visitare lAcrobax, per verificare come «nel centro si organizzino iniziative con la partecipazione di illustri personaggi non solo del mondo della politica, ma anche della cultura, dello spettacolo e dello sport».
Benvenuti raccoglie la palla, affermando che «le aggressioni e le minacce, nei miei confronti e nei confronti dei militanti del circolo An Marconi, vogliono dire che la nostra iniziativa per ridare lo spazio occupato da Acrobax alla città è oltremodo condivisa dalle migliaia di cittadini che hanno firmato la petizione pubblica per lo sgombero». E allofferta di confronto con gli «occupanti», rilancia: «Invito Simeone ad un confronto pubblico nel democratico spazio di Acrobax su qualunque proposta possa essere condivisa sul nuovo utilizzo dellex cinodromo, a vantaggio dei cittadini dei quartieri Marconi ed Ostiense». E anche a vantaggio dei Rom «per non ghettizzare nessuno in quellarea». «Consiglio al collega Benvenuti molta prudenza nellaccogliere linvito presso il centro sociale Acrobax» ironizza Fabio Sabbatani Schiuma, compagno di partito e vice presidente del Consiglio comunale. Ironia ma non troppo: Schiuma ricorda che quando si offerse per un sopralluogo in un centro sociale, gli fu risposto che «non poteva essere garantito lordine pubblico».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.