da Roma
Continuità ma sotto unaltra bandiera, quella francese. Il piano che Air France-Klm predisporrebbe per Alitalia non si discosterebbe troppo da quello messo a punto dalla compagnia italiana guidata dal presidente Maurizio Prato. In una parola: più Fiumicino e meno Malpensa.
Lo ha spiegato lo stesso gruppo franco-olandese nel comunicato con il quale ha confermato lintenzione di presentare unofferta non vincolante per Alitalia. «Roma - si legge nella nota - sarà organizzata in hub come Parigi e Amsterdam, mentre numerose rotte saranno assicurate a Milano per rispondere alle necessità della clientela business».
La risultante di questi due propositi è il riposizionamento (ridimensionamento) a livello locale di Alitalia che dovrà «riconquistare il mercato italiano». Daltronde, già il piano-Prato presentato lo scorso agosto prevedeva una contrazione delloperatività sul lungo raggio e un incremento dellattività su Fiumicino verso il suo «mercato naturale».
I tagli al personale operati da Air France, secondo le indiscrezioni circolate, dovrebbero attestarsi a circa 2.700 unità sulle 10.000 totali. Il gruppo guidato da Jean-Cyril Spinetta ha tuttavia adombrato la possibilità che i dipendenti partecipino «ai frutti della crescita della compagnia».
Addio all«hub» milanese sotto il segno della continuità
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.