La musica giovane, la musica che non disdegna lelettronica. Anzi, la fa diventare un corredo essenziale anche alla composizione colta. Se alle spalle poi cè unistituzione storica come il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e un direttore con le idee chiare, come il maestro Edda Silvestri, il gioco vale la candela. «La musica va vissuta a 360 gradi - afferma la Silvestri - e in questo campo, più che mai, linnovazione e la ricerca si combinano bene con la tradizione». Questa la ricetta di base del primo «Festival internazionale di musica elettroacustica» (Emufest) che per nove giorni, da oggi al 30, invade la città di concerti nei luoghi più vicini al mondo giovanile, tutti con ingresso gratuito, con seminari e una tavola rotonda.
Protagonista la musica contemporanea e i suoi generi più avveniristici: si va dalle opere su supporto digitale ai pezzi elettronici con strumenti acustici, per passare allaudiovisivo (una delle ultime tendenze che associa allopera elettroacustica la proiezione di un video) e allarte elettronica (le installazioni sonore).
In tutto sono 250 le composizioni musicali in programma, provenienti da 32 Paesi con la partecipazione anche di quaranta musicisti del conservatorio romano. Si comincia alluniversità Tor Vergata (oggi e il 20 novembre), a seguire il conservatorio di Santa Cecilia (dal 24 al 30), poi lAccademia di Francia (il 24) e lIstituto Italo-Latino Americano (il 27 novembre). Sono sette gli «eventi speciali» dedicati ai maggiori rappresentanti dellavanguardia sperimentale italiana e europea: Jean-Claude Risset (il 24), Francis Dhomont (il 25), Valerio Ferrari e Alexander Peci (intervengono su linstallazione «Etera Tondo», il 26), Walter Branchi (il 27), Franco Evangelisti (il 28), Riccardo Bianchini (il 29), Karlheinz Stockhausen (il 30 novembre).
Non manca la tradizione: «Musicis Mirum», fino al 17 dicembre, nella «Sala Accademia» del conservatorio porta «in parata» le Bande delle nostre Forze armate (Esercito, Guardia di Finanza,Marina, Aeronautica, Polizia, Carabinieri).
Info: www.emufest.org
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.