Aereo trancia con l'elica cavo elettrico

Paura all'isola d'Elba per 40 passeggeri provenienti da Zurigo dopo l'urto in fase di atterraggio contro la linea Enel da 15mila volts. Tutti illesi. Il velivolo della compagnia austriaca InterSky è finito fuori pista

Aereo trancia con l'elica cavo elettrico

Marina di Campo (Livorno) - Momenti di paura, ma per fortuna nessun ferito tra la quarantina di passeggeri di un aereo compagnia low cost InterSky che, atterrando all'aeroporto dell'Isola d'Elba, ha tranciato con un'elica un cavo elettrico dell'alta tensione, da 15mila volt, in prossimità della pista e, sbilanciandosi, è finito 'lungo' nei pressi di una pista da kart situata più avanti rispetto al punto di atterraggio. L'incidente è avvenuto alle 17.45. L'aereo proveniva da Zurigo.

Secondo quanto si apprende, a causare l'incidente potrebbe esser stata una deviazione di rotta dal corretto sentiero di discesa. Ad ogni modo quando l'aereo ha colto il cavo, era a bassissima quota, aveva già i carrelli aperti e la manovra di atterraggio pur disturbata dalla 'toccata' era ormai impostata. L'episodio ha ovviamente causato molto spavento tra i passeggeri. Disagi, presto risolti dall'Enel, si sono anche creati alle abitazioni della zona per una breve interruzione elettrica.

La compagnia InterSky è una compagnia austriaca che da anni é il principale vettore verso l'Elba per il turismo di lingua tedesca. Oltre ai voli diretti già in atto da anni dalle città di Friedrichshafen, Monaco e Zurigo, la compagnia quest'anno darà la possibilità di arrivare all'Elba anche da Vienna, Berlino, Colonia, Dusseldorf e Amburgo in appena tre ore.

L'aereo, battente bandiera austriaca, adesso è fuori uso per i danni riportati nell'atterraggio di fortuna e dovrà essere riparato prima di poter tornare operativo. Accertamenti sull'incidente sono stati avviati dai carabinieri della compagnia di Portoferraio. Secondo quanto appreso, ci sarebbero testimonianze di residenti della zona i quali avrebbero visto l'aereo abbassarsi troppo sopra le case e risalire di colpo, una manovra nel corso della quale il velivolo potrebbe aver urtato il cavo andando fuori rotta.

E' comunque prevista un'inchiesta interna delle autorità aeroportuali per stabilire l'esatta dinamica e le cause dell'incidente. E' inoltre stato precisato da fonti Enel che il cavo elettrico tranciato appartiene ad una linea installata da circa 22 anni e che è adeguatamente segnalata anche al traffico aereo. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica