da Milano
Su Malpensa Ryanair e Easyjet si fanno i dispetti. Ieri a Londra questultima, già cliente dellaeroporto, ha firmato un accordo con la Sea per potenziare la propria base milanese, con lobiettivo di servire 5 milioni di passeggeri. Contemporaneamente, forse proprio per offuscare lannuncio della low cost concorrente, il numero uno di Ryanair, Michael OLeary, è arrivato personalmente a Milano per annunciare lennesima promozione per festeggiare i 50 milioni di passeggeri trasportati da e per lItalia dal 1998: un milione di biglietti a 5,99 euro, questa volta non gratis, come in passato, ma con le tasse aeroportuali incluse. Il sempre pirotecnico OLeary ha ripetuto che Alitalia non la vorrebbe «neanche gratis», e se lè presa con le autorità aeronautiche che vorrebbero far sloggiare la compagnia da Ciampino: «La scusa è che devono rifare la pista, che però non ha alcun bisogno di lavori. E non ci hanno detto perché, dopo il cantiere, non potremmo tornare lì». Per farla breve accusa la autorità italiane, in primo luogo lEnac, di protezionismo a favore di Alitalia.
E gli annunci sul posizionamento di Ryanar a Malpensa? Allinizio di settembre era stata sparata la cifra rotonda di un miliardo di dollari dinvestimento (il valore di listino dei 12 aerei che vi sarebbero destinati) e i vertici della Sea si erano precipitati a Dublino per parlarne. Era appena stato dato lannuncio che Alitalia avrebbe dimezzato la sua presenza a Malpensa, e Ryanair cavalcava lattualità. Ieri OLeary è stato un po evasivo: da sei settimane non abbiamo contatti con la Sea, ha detto, aspettiamo comunicazioni dal gestore, che deve migliorare le condizioni che ci ha proposto. Le probabilità di un accordo sono nellordine del 20-25%. E a Malpensa ci andiamo solo se Alitalia se ne va (che equivale a dire: mai). La Sea, da parte sua, trasecola: la trattativa per lei non è affatto in stallo.
Mentre OLeary faceva i suoi annunci, a Luton Sea e Easyjet firmavano un accordo per lo sviluppo di Malpensa della compagnia inglese: gli aerei al servizio della base lombarda saliranno dagli attuali otto a 16, per arrivare a 20 entro tre anni, quando i passeggeri saliranno da 2,5 a 5 milioni. Proprio 5 milioni sono i passeggeri che Ryanair vorrebbe, eventualmente, trasportare da e per Malpensa.
Quanto alle vicende Alitalia (più 1,34% in Borsa), ieri Maurizio Prato è stato ascoltato dalla commissione Trasporti della Camera, ma le esigenze dorario dellAula di Montecitorio hanno impedito domande e repliche: appuntamento a giovedì prossimo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.