Leggi il settimanale

AFRICA

Emozioni. Forti, diverse e sorprendenti. Il Kenya offre un caleidoscopio di ambienti differenti tra loro che permettono di scoprire tanti volti dell'Africa. A cominciare da quelli naturalistici che hanno ispirato grandi scrittori, da Ernst Hemingway con Le nevi del Kilimangiaro a Karen Blixen, autrice de La mia Africa. Il modo privilegiato per entrare in contatto con questa natura così autentica e forte è il safari che in lingua Swahili significa proprio viaggio.
Ad agosto milioni di bufali, zebre, gnu e antilopi lasciano ogni anno il Serengeti, in Tanzania, e si spostano più a nord, giungendo nel Masai Mara alla ricerca di pascoli migliori. Lo spettacolo è da documentario: colonne infinite di animali alternano momenti di concitazione ed esitazione mentre cercano di guadare il fiume dove ad attenderli ci sono coccodrilli e leoni appostati.
Il Parco è la terra dei Masai, una delle 42 etnie che vivono in questo paese. Si può visitare un villaggio ed entrare così in contatto con tradizioni di danze e canti che raccontano usi e abitudini guerriere, come la danza dell'uccisione del leone che consentiva all'uomo Masai di sposarsi. Oggi questi uomini così esili ed eleganti sorvegliano nei parchi l'incolumità dei turisti insieme al personale autorizzato e si dedicano all'agricoltura e all'artigianato.
Se il Masai Mara è un'immensa savana erbosa che si estende per 1.510 kmq, il Lago Nakuru, nella Rift Valley a 140 km a nord-ovest di Nairobi, è uno specchio di acqua salmastra circondato da acacie, boschi, prati scintillanti e colline rocciose. Il lago è popolato da centinaia di migliaia di fenicotteri rosa che si specchiano immobili, mentre sulle rive è facile avvistare i rinoceronti oltre a facoceri, babbuini, zebre. Da non perdere anche un safari nello Tsavo, che con i suoi 22.000 kmq è il più grande dei parchi del Kenya, diviso tra Est e Ovest. È il regno degli elefanti, chiamati «rossi» per via della terra argillosa che li ricopre, ma è facile avvistare anche gazzelle, leoni e molti altri animali. Nei parchi si dorme in lodge e campi tendati che offrono comfort, la massima sicurezza e un contatto diretto con i rumori e i suoni polifonici notturni della savana.
Il Kenya è anche mare: le sue coste, lambite dall'Oceano indiano, offrono spiagge bianchissime come quelle di Watamu, a circa 24 km a sud di Malindi, dove nella vicina riserva marina, tra le mangrovie, si possono avvistare diverse specie di uccelli. Bianchissima anche la spiaggia di Diani, a sud di Mombasa, mentre riluce d'oro quella di Che Chale, a 11 km a nord di Malindi. Ricca di pirite e conosciuta anche come «la spiaggia dorata», si estende selvaggia per 28 km. A Nord un'esperienza unica è offerta dall'isola di Lamu con il suo arcipelago, attivissimo centro commerciale arabo nel XVI secolo e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Passeggiare tra i vicoli stretti delle case, che hanno portoni di legno sapientemente intagliati, è un'immersione nella cultura swahili. Da non perdere la visita allo Swahili House Museum e le serate sulle terrazze ombreggiate dai makuti mentre il vento tiepido trasporta i suoni del passato: il raglio degli asini (che a Lamu sostituiscono le auto), il fruscio delle donne avvolte nei bui-bui e il dondolio lieve dei dhow, le imbarcazioni locali.
L'altra faccia di questo mondo antico è Malindi, divertente e frizzante, con i suoi locali animati come lo Stardust, tra le discoteche più famose della cittadina, il suo mercato e i negozi di artigianato che vendono kikoi colorati e graziose ciabattine in cuoio.
Il Tour Operator Passatempo (tel. 035/403530; info@passatempo.it) propone un volo aereo diretto Malpensa/Mombasa Meridiana Fly con partenza il 3 e rientro il 25 agosto alla tariffa A/R di 1.050 euro. Inoltre offre un pacchetto che include il volo di cui sopra + tre settimane di soggiorno in pensione completa presso il Blu Key e Coral Key Beach Resort di Malindi, a 2.890 euro. Organizza safari à la carte con servizi personalizzati e assistenza diretta in loco. Per un'esperienza davvero unica si può soggiornare al TClub The Sands at Chale: situato in una piccola isola, a circa 600 metri dalla costa a 10 km a sud di Diani, è raggiungibile via mare o via terra a seconda della marea. Le camere sono immerse in una vegetazione rigogliosa, arredate in raffinato stile afro-arabo, con vista sul verde e sul mare.

Ad agosto sono previste serate istruttive con un biologo marino e un antropologo. 7 notti in pensione completa, assistenza, trasferimenti e volo ITC da Milano Malpensa o Fiumicino: da 1.905 euro (www.tclub.com). Ulteriori info: Kenya Tourist Board: www.magicalkenya.it; tel.02.36561179.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica