Agosti, Senette, Barriales: anche Rai2 ha le sue girls

Invasione di giovani presentatrici in autunno Tra le nuove anche l’ex Iena Elena Di Cioccio. Miriam Leone potrebbe apparire a Mattino in famiglia

Agosti, Senette, Barriales: anche Rai2 ha le sue girls

Agnese Gazzera

Milano - Altro che quote rosa, Raidue si prepara a un'invasione di donne. Armate di sorrisi seducenti o lingua tagliente, occhi da cerbiatta o trascorsi da Miss, le giovani e rampanti conduttrici inonderanno la programmazione autunnale. C'è chi vede in loro il futuro della tv al femminile e chi, più criticamente, ci vede solo una rinfrescata superficiale. Insomma, un po’ di curve un bella vista. Tra volti già noti e new entry, le principesse di Raidue saranno Lucilla Agosti, Laura Barriales, Elena Di Cioccio, Miriam Leone e Francesca Senette. Chissà se si scatenerà (un po' come successe con la Clerici) una battaglia per usurpare le regine delle serate - prima tra tutte l'inossidabile Simona Ventura -, ma anche Daria Bignardi.

Tra i visi da poco conosciuti del canale c'è Lucilla Agosti, che i più ricorderanno per il Dopofestival con Elio (delle Storie Tese) nel 2008 o, prima ancora, per un piccante fuori onda con Rocco Siffredi (vedi YouTube). Condurrà Scalo 76 Talent nel pomeriggio con il critico televisivo Alessandro Rostagno. Programma che vorrebbe essere una sorta di Amici, in cui selezionare nuovi talenti artistici.

Ammiccante e maliziosa, c'è chi l'ha definita «la nuova Ventura», sarà per il temperamento o per la chioma bionda.

Quella che più può competere con lei, tra le «Raidue girls», sarà Elena Di Cioccio. Ex-iena, ex volto di All Music (come la Agosti), quest'anno l'abbiamo vista con Giampaolo Morelli (lo spassoso ispettore Coliandro della fiction) in Stracult Show, ironica e spigliata. Una delle poche giovani a saper mischiare grinta e intelligenza alle gonne corte e ai tacchi di rigore nel varietà, roba mica facile senza esser volgari. Ci proverà, anche se la notizia non è ancora ufficiale, nella prossima edizione di Scorie, contenitore dissacrante della tv vecchia e nuova, mentre ora sta girando Scambia che ti passa, gioco sul baratto in tempo di crisi, con Paolo Guzzanti. Lei, più che altro, viene accusata di essere un po' snob: «Tutt'altro. Non potrei esserlo, ho un background di sudore, ironia e rock'nroll. E per inciso... non è vero che non farei il Festival, come è stato scritto: lo farei di corsa!». Dell'aria che si respira a Raidue dice: «La seconda rete sperimenta molto, l'anno scorso mise in collegamento "Skraiset", Facchinetti-Ventura su Raidue, Fiorello su Sky e Staffelli su Mediaset. E poi ha dato tanto spazio ai giovani, da Facchinetti alla Maugeri, dalla Agosti a me».

Un'altra (quasi) new entry è Laura Barriales, diventata famosa facendo il gioco del silenzio davanti al pubblico tutto maschile di ControCampo e di recente vista a fianco di Nicola Savino nel programma Scorie. Bella è bella, e se riacquisterà la parola forse potrà diventare la nuova Incontrada. Tutto da vedere. Per ora in comune hanno solo l'origine spagnola. Nella prossima stagione la vedremo con Amadeus (che torna in Rai) a Mezzogiorno in famiglia, il programma di intrattenimento del fine settimana.

Chi sullo schermo ci è arrivata sicuramente prima per i suoi meriti estetici che per la sua bravura è Miriam Leone. Miss Italia nel 2008, conduce con Arnaldo Colasanti, Uno Mattina Estate (in onda fino a metà settembre). Occhioni verdi e capelli rossi, tanta evidente inesperienza malcelata dietro il sorriso, sembra sia anche candidata a condurre Aspettando Miss Italia. Casa sua, forse più del salotto di Uno Mattina. Intanto, però, tra una miss e l’altra, pare che la vogliano anche a Raidue, magari a Mattino in famiglia, il contenitore del sabato e domenica che va in onda al mattino presto, accanto a Tiberio Timperi e ai suoi occhioni azzurri.

Infine, chiamatela come preferite, la nuova Parodi se guardate al suo trascorso di volto di punta del Tg4 o la nuova D'Eusanio se vi piace come conduttrice di intrattenimento (l'abbiamo vista a Italia allo specchio, l'anno scorso), Francesca Senette sarà insieme a Milo Infante al timone di Italia sul due, in cui si darà spazio a ospiti ed esperti per raccontare l'Italia. Insomma, dopo l’esperimento non riuscito di Mattino sul due, Milo Infante si rimette in coppia con una fanciulla (prima sempre a Italia sul due la faceva prima con Minica Leofreddi e poi con Roberta Lanfranchi) al pomeriggio, magari le cose andranno meglio.

Di certo, tra tutti questi volti nuovi non si rivedrà invece quello da anni noto ai tele spettatori di Alda D’Eusanio: l’obiettivo è quello di impostare tutto il pomeriggio con stile giovane affidando dunque i programmi ai visi più freschi di cui sopra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica