Le ali di Milano

Air Canada vola non stop da Malpensa a Toronto

Il nuovo collegamentodella compagnia canadese operato con un Boeing 767-300 ER cinque volte alla settimana. E l'operatività proseguirà anche in inverno. Il presidente di Sea, Pietro Modiano: "Stiamo inaugurando un volo a trimestre, questo aeroporto attrae vettori internazionali, compete con qualità sul mercato ed è una infrastruttura strategica". A maggio traffico dei passeggeri aumentato del 6,6%, quello merci del 9%

Air Canada vola non stop da Malpensa a Toronto

Decollato il Boeing 767-300 ER di Air Canada, primo volo diretto dall'aeroporto di Milano Malpensa per Toronto. Un nuovo collegamento transatlantico che verrà effettuato cinque volte a settimana e offre una configurazione di 210 posti: 23 in Business International e 187 in Economy Class. La compagnia aerea è l'unica a servire senza scalo il Canada da Malpensa e il collegamento proseguirà anche il prossimo inverno. Con il plus che da Toronto il vettore da Toronto è in grado servire altre 30 destinazioni in Canada, 54 negli Stati Uniti e 22 nei Caraibi e in Messico.

"Milano non è solamente una destinazione chiave per il business ma anche una destinazione di vazanza e siamo molto lieti di offrire questo nuovo servizio non stop per tutto l’anno che darà anche ai viaggiatori italiani ulteriori possibilità per proseguire il proprio viaggio in Canada e negli Stati Uniti utilizzando il nostro hub globale di riferimento a Toronto. L’aggiunta di Milano al nostro network è un importante passo nella nostra attuale strategia di espansione internazionale", ha dichiarato Marcel Forget, vicepresidente Network Planning di Air Canada che ha partecipato all'inaugurazione assieme all'ambasciatore canadese Peter Mcgovern e al presidente di Sea, Pietro Modiano.

"L'avvio di questo volo è delle più importanti novità della stagione - ha spiegato Modiano -. Da quando sono arrivato in Sea stiamo inaugurando un volo a trimestre, a dimostrazione che questo aeroporto attrae vettori internazionali e compete con qualità sul mercato. Un dato incoraggiante che potremo anche accelerare, a giugno avremo ancora sorprese positive. Stiamo intercettando i primi segni della ripresa economica che passano qui, segno che Malpensa è un'infrastruttura strategica e non è affatto in declino". "L'arrivo di Air Canada per quest'estate e il proseguimento del volo per tutta la stagione invernale, è una buona scelta", ha aggiunto il presidente di Sea, considerando che il collegamento da Roma Fiumicino è soltanto stagionale.

Tra i voli intercontinentali inaugurati in questi mesi ci sono anche quello di Emirates per New York, American Airlines per Miami e Air India per Nuova Dehli oltre al rafforzamento dei voli di Air China e Singapore Airlines. Malpensa insomma si rafforza nei collegamenti extraeuropei e dopo il de-hubbing di Alitalia nel 2008 è tornata a crescere con le proprie forze e se Modiano non ha commentato - come ha già avuto modo di dire - le indiscrezioni sui piani di Etihad per Alitalia per le rotte di Linate e il traffico cargo per Malpensa, si è invece soffermato con concretezza sulla crescita dello scalo nei primi cinque mesi dell'anno.

Al netto del contributo dei voli Ryanair durante la ristrutturazione di Orio al Serio, infatti, Malpensa è cresciuta del 4%. A maggio, in particolare, il traffico dei passeggeri è aumentato del 6,6% a 1,58 milioni e le merci sono salite ancora di più (+9% a 39.439 tonnellate). A Malpensa le partenze per il Nord America sono aumentate del 61%, passando da 35 voli settimanali agli attuali 54. Il traffico tra Milano e il Canada nel 2013 è stato di circa 100.

000 passeggeri, mentre verso l'Asia sono 129 i collegamenti settimanali da Malpensa verso 21 destinazioni tra Medio ed Estremo Oriente.

Commenti