Leggi il settimanale

Come aiutare l’azienda a essere più agile e a ridurre i costi

Virtualizzare e standardizzare gli ambienti informatici come risposta alle condizioni economiche attuali e come forma di investimento nell’innovazione tecnologica per rimanere competitivi. I benefici sono costi inferiori (non solo dell’infrastruttura It, ma di tutti i processi aziendali), minori consumi energetici e infrastrutture più scalabili, quindi più flessibili e adattabili a condizioni di mercato che mutano più velocemente. Grazie alla virtualizzazione è possibile controllare infrastrutture It appesantite da anni di fusioni e acquisizioni che hanno causato la sovrapposizione di sistemi It e la ridondanza di hardware, software e sistemi di gestione delle infrastrutture e delle informazioni. La conseguenza di fusioni, ridondanze e sovrapposizioni è l’aumento dei costi dei sistemi di It e la crescita progressiva della complessità. La prima a risentirne è l’efficienza di un’azienda.
In altre parole, con la virtualizzazione si può riuscire a fare di più con meno, ottimizzando le prestazioni dell’intero ciclo di business e aumentandone l’efficienza.
Intervistati nell’ambito di una ricerca compiuta l’anno scorso in tutto il mondo, il 76% dei Cio (i responsabili informatici di un’azienda) hanno segnalato a IBM che intendono implementare un ambiente di elaborazione virtualizzato come strumento per aiutare a spingere il livello di competitività della propria azienda.
«Comprendiamo la pressione a cui i clienti sono sottoposti nel cercare di aumentare la performance globale della loro struttura, semplificare i processi riducendo anche i costi - dice Arvind Krishna, general manager, Ibm Information Management -; il nostro continuo investimento nello sviluppo di tecnologie innovative è una chiara dimostrazione dell’impegno ad aiutare i clienti a superare queste difficoltà».
La virtualizzazione non è un obiettivo fine a se stesso: solo se combinato con un piano per una gestione integrata del servizio può aiutare a incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’operatività. Ibm offre soluzioni di virtualizzazione disegnate per aiutare un'azienda a essere più agile, consolidare le risorse con una scelta di tecnologie di virtualizzazione per aumentare l’efficienza e ridurre i costi, gestire i carichi di lavoro in modo semplice.
In questo modo aiuta lo staff It a sostenere le priorità di business, ad automatizzare i processi per ridurre i costi di gestione - concentrandosi al tempo stesso sui propri compiti principali - e, infine, a ottimizzare il processo di fornitura dei servizi, per consentire alle applicazioni di rispondere alle necessità del business.


Bisogna essere pronti a standardizzare e automatizzare i processi e lasciare che siano i sistemi a lavorare. L’automazione può trasformare l’infrastruttura It in un sistema in grado di auto-correggersi, di sentire in modo automatico le modifiche all’infrastruttura e riposizionarsi di conseguenza.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica