Aiuti di Stato Barack non li nega neanche alla fotografa dei vip

Obama dà l’aiuto di Stato alla fotografa dei vip. L’avete vista tutti, o quasi, la foto della famiglia Obama alla Casa Bianca. La foto ufficiale: papà in camicia e cravatta vicino alla figlia Sasha, 8 anni, mamma Michelle, in vestito nero, vicino alla figlia Malia, 11 anni. Tutti e quattro seduti insieme in una delle sale private della Casa Bianca. Bella la foto. Bella la posa. Bella la luce. L’ha scattata Annie Leibovitz, storica fotografa americana, celebre ritrattista dei personaggi famosi. Lei aveva già aveva firmato le immagini del giuramento del presidente e della storica passeggiata fatta il 20 gennaio scorso con la First lady lungo Pennsylvania avenue, per trasferirsi dal Campidoglio alla Casa Bianca. Foto care, perché Leibovitz costa. Foto care che, fatte le proporzioni, valgono quanto gli aiuti di Stato all’industria dell’auto, alle banche e alle assicurazioni. Perché la fotografa dei vip era in crisi, in recessione personale e artistica.
I guai erano cominciati quando nel 2004 morì la sua compagna, la scrittrice Susan Sontag: la famosa scrittrice aveva lasciato alla altrettanto famosa compagna diverse proprietà, ma le due donne non erano sposate né c'erano all'epoca nello stato di New York forme di unione civile che consentissero a un partner dello stesso sesso di ereditare. Così la Leibovitz aveva dovuto pagare una tassa di successione pari al 50% del lascito e aveva ipotecato proprietà e i diritti d'autore delle sue foto. La crisi ha raggiunto il picco qualche mese fa quando le è stato impedito di avere accesso al suo archivio, bloccato dai creditori.

Le foto di Obama la risollevano, adesso. Valgono un credito reale, cioè i soldi ricevuti dalla Casa Bianca, e un credito virtuale: il successo futuro ottenuto grazie a quegli scatti. Così dopo le banche, Obama salva anche l’arte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica