La salvaguardia dellambiente come bene primario rientra tra i valori guida del Gruppo Generali che a tal fine si impegna a orientare le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, anche attraverso la progettazione e lerogazione di prodotti che inducono comportamenti eco-compatibili nella clientela.
L«ecologia di prodotto» del Gruppo Generali si esplicita in iniziative, finora relative esclusivamente ai rami danni, destinate soprattutto al segmento aziende. Lintento è quello di coinvolgere le imprese assicurate nellosservanza delle leggi di tutela ambientale e nelleffettiva prevenzione dei rischi. A tale scopo Generali svolge unattenta valutazione delle imprese che presentano un alto rischio sotto il profilo socio-ambientale e, al tempo stesso, presta una consulenza preventiva finalizzata alla predisposizione di misure di sicurezza idonee alla riduzione dellesposizione al rischio.
Tutto questo si traduce in livelli di premio più contenuti e in sconti per le imprese che presentano minori rischi sotto il profilo ambientale. Talvolta anche le stesse condizioni di polizza includono norme specifiche, finalizzate a incentivare lassunzione di comportamenti atti a prevenire o limitare i danni allambiente in corso di contratto. Così, per esempio, la polizza di responsabilità civile da inquinamento di Assicurazioni Generali prevede il risarcimento delle spese per interventi urgenti e temporanei volti a prevenire o limitare un danno risarcibile e lesclusione dei danni per intenzionale non osservanza delle disposizioni di legge. Generali ha anche promosso la sottoscrizione di un accordo tra Ania e Confindustria per la tutela del danno ambientale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.