Le feste stanno terminando, i pranzi lucculliani non ancora. Ecco alcuni segreti per riciclare quel che avanza dalle tavole imbandite, cominciando dal contorno di Capodanno, le lenticchie. La cosa più semplice è allungarle con il brodo e farne una zuppa: se sono tante, una parte la si può passare, se sono poche, si può aggiungere del riso. In alternativa si possono fare delle polpette. Per 300 grammi di lenticchie già cotte (anche col sugo) si aggiungano una patata media bollita e una cipolla tritata con prezzemolo. Si schiacci il tutto con lo schiacciapatate, si formino le polpette con il pan grattato, eccole pronte da cuocere al forno o in padella.
E se ad avanzare fosse invece il panettone? Ecco un dessert pronto in 4 minuti. Si mettano dei pezzi di panettone avanzato sul fondo dei bicchieri da vino rosso fino ad arrivare a metà bicchiere. Si versi sopra il caffè (può coprire tutto il panettone o no), si monti la panna senza zucchero e sopra si grattuggi del torrone o della cioccolata.
Variante con le mele: si mettano i pezzi di panettone, bagnati con rum, sul fondo di una tortiera: sopra fettine di mele golden tagliate non troppo sottili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.