Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano hanno siglato un accordo triennale per attività di ricerca e sviluppo nell'ambito delle tecnologie di comunicazione ottica. La collaborazione, che coinvolgerà una ventina di ricercatori del Politecnico, riguarderà le reti fotoniche di accesso, metropolitane e di aggregazione di nuova generazione, con un focus sul miglioramento dell'efficienza spettrale nell'utilizzo delle fibre ottiche e dell'efficienza energetica. Nei programmi di sviluppo strategico rientrano progetti di ricerca volti a migliorare le tecnologie FTTx, di grande attualità in tutto il mondo, Italia compresa.
Continua così la proficua collaborazione tra uno dei principali atenei europei e la multinazionale delle comunicazioni, che a Vimercate ha la sede mondiale delle attività per le tecnologie ed i prodotti di comunicazione ottica. Al 2009 infatti risale un precedente accordo, con focus sulle tecnologie di trasmissione a 100 Gbit/s, sulle reti metropolitane in WDM e sulle reti multi servizio, che ha portato al conseguimento di importanti brevetti.
La collaborazione con il Politecnico di Milano, rafforzata da questo nuovo accordo con la Fondazione, risponde agli obiettivi di Alcatel-Lucent di mantenere la leadership nella ricerca tecnologica nel settore che tradizionalmente ha visto il primato dell'azienda, come di recente testimoniato nei fatti con la tecnologia 100G in ottica coerente e con gli sviluppi PICs (Photonics Integrated Circuits) in ambito fotonico, realizzati nei laboratori italiani. Il Politecnico di Milano, anche grazie alle collaborazioni e agli scambi con i Bell Labs, ribadisce l'importanza di attuare strategie di internazionalizzazione ormai necessarie per attrarre i migliori talenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.