RomaAir France-Klm, come previsto, sarà il partner industriale di Alitalia. Il consiglio di amministrazione della compagnia guidata da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli ieri ha accettato lofferta del gruppo franco-olandese.
Nel dettaglio, Air France-Klm pagherà 323 milioni di euro per rilevare il 25% di Alitalia. Il sovrapprezzo pagato da Parigi per la propria quota è di 40 milioni. Linvestimento transalpino si aggiungerà agli 1,1 miliardi già versati dai soci italiani del vettore. I francesi saranno rappresentati da tre componenti nel consiglio di amministrazione che ne prevede 19, in comitato esecutivo la rappresentanza scende a 2 su 9. Il gruppo di Jean-Cyril Spinetta, che nelloperazione è sta assistito da Lazard, Mediobanca e da Francesco Mengozzi, non sarà determinante negli organi di governo.
Lintesa siglata ieri dovrebbe consentire ad Alitalia di raggiungere sinergie dallottimizzazione della rete di destinazioni e dalla gestione dei ricavi per 720 milioni di euro in tre anni. Se almeno il 50% delle sinergie attese non sarà conseguito, Alitalia potrà avvalersi di una clausola di recesso dallalleanza. A tale scopo sarà nominato un partnership manager, un responsabile delle strategie comuni ai due gruppi che resterà in carica tre anni e sarà designato a rotazione dalla compagnia italiana o da Air France-Klm. Secondo il gruppo franco-olandese, laccordo avrà un effetto accrescitivo sugli utili a partire dal secondo anno.
Ieri sera lEnac ha consegnato le licenze alla nuova compagnia. Lunedì prossimo è in calendario lassemblea straordinaria dei soci di Alitalia, convocata a ratificare lintesa che, tuttavia, entrerà in vigore solo dopo il via libera delle autorità antitrust, quello dellUnione Europea potrebbe arrivare entro fine marzo. Insomma, tutto come previsto anche se lad Rocco Sabelli ha voluto sottolineare che la scelta del partner è avvenuta nellambito di un «percorso trasparente» al termine del quale «Air France-Klm ha mostrato determinazione e convinzione che gli altri due (Lufthansa e British Airways) non hanno avuto». I tedeschi non hanno presentato unofferta, ha spiegato, anche se Lufthansa ha reso noto di non aver ricevuto la documentazione necessaria per farlo e che vuole verificare limpatto della nuova alleanza sul traffico aereo in Italia.
Anche se la politica e, in primo luogo, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, non ha fatto mancare la propria benedizione alla nuova realtà che da oggi prende il volo. «Il decollo della nuova Alitalia è un successo non solo e tanto per il governo ma per il Paese», ha dichiarato il ministro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.